CGIE: corso per partecipazione giovani emigrati su sistema italiani nel mondo

08-01-2021 15:05 -

GD – Roma, 8 gen. 21 – Il CGIE Consiglio Generale Italiani all’Estero ha promosso il quinto appuntamento del corso per la partecipazione giovanile emigrata su sistema italiani nel mondo. Verterà sul tema “ Conferenza Permanente Stato Regioni Province Autonome CGIE” e si terrà domenica 10 gennaio alle ore 21 (www.facebook.com/seminario.palermo)
Con il nuovo anno continuano gli appuntamenti del Corso per la partecipazione giovanile emigrata, organizzati dalla Commissione VII del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, assieme ai delegati al Seminario di Palermo, e aperti a tutti.
Si svolgono da settembre ogni seconda domenica del mese, alle ore 21, in diretta sulla pagina del seminario www.facebook.com/seminario.palermo, con l’intento di rendere accessibili tutte le informazioni che permettono di diventare attori protagonisti del sistema degli italiani nel mondo.
Il prossimo appuntamento che si svolgerà, domenica 10 gennaio, alle ore 21 italiane, sarà dedicato interamente alla IV Assemblea della Conferenza Permanente Stato Regioni Province Autonome CGIE, che si è aperta ufficialmente il 14 dicembre 2020 ed entrerà nel vivo il 19 gennaio prossimo con incontri virtuali tematici e proseguirà in presenza durante l’anno appena sarà possibile.
Sempre attento a coinvolgere i giovani su cui tanti Com.It.Es., le organizzazioni e le associazioni giovanili, come anche le Consulte regionali per l’emigrazione hanno investito nel 2019 con la partecipazione al Seminario di Palermo, il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero ha condiviso con loro alcuni dei temi e delle proposte che saranno sviluppate nel primo semestre del 2021, attraverso incontri tematici con le istituzioni.
In un rapido scambio di un’ora, delegati e consiglieri introdurranno le principali sfide di questo importante appuntamento, atteso da più di 11 anni, e volto, per legge, a stabilire le politiche degli italiani all’estero nei prossimi tre anni.
I video relativi ai primi quattro appuntamenti del 2020 sono tutt’ora visibili sulla pagina (www.facebook.com/seminario.palermo).


Fonte: Redazione