Farnesina: addio all´amb. Alessandro Vattani, presidente del Circolo degli Esteri

16-03-2018 19:13 -

GD - Roma, 16 mar. 18 - Lutto nel mondo diplomatico italiano ed in particolare della Capitale. All´età di 78 anni, è morto l´ambasciatore Alessandro Vattani, famiglia di diplomatici, tra cui il fratello Umberto e due nipoti.
Entrato in diplomazia giovanissimo e, primo del suo concorso, ha raggiunto i più alti gradi della carriera, con incarichi di responsabilità in Italia e all´estero.
Negli ultimi anni Alessandro Vattani era stato presidente del Circolo degli Esteri, al termine di una prestigiosa carriera in cui era stato tra l´altro ambasciatore alla Conferenza per il Disarmo ONU a Ginevra e poi Rappresentante italiano all´OCSE a Parigi.
Per molti anni è stato direttore generale per le Relazioni Culturali, dando un forte impulso alla rete degli Istituti di Cultura e degli Addetti Scientifici, in particolare nei paesi del Mediterraneo, nell´Est europeo e in America Latina.
Vattani ha sempre sostenuto che la forza dell´Italia è nella straordinaria ricchezza della sua cultura, nell´inventiva e nella creatività del suo popolo, anche nelle numerose comunità italiane all´estero.
Fu una sua felicissima intuizione quella di promuovere la presenza italiana nelle fiere del libro in tutto il mondo quale ulteriore strumento per la diffusione della lingua italiana. Il rilancio della Società Dante Alighieri, il sostegno alle missioni archeologiche, la presenza del cinema italiano nei festival internazionali, sono stati alcuni dei molti risultati ottenuti da un diplomatico amante della cultura, che, racconta chi gli è stato vicino, ha saputo unire alla capacità organizzativa una qualità umana brillante ed estroversa, ottenendo apprezzamento negli ambienti culturali italiani e internazionali.
I funerali saranno celebrati domani, sabato, alle ore 14.30 nella chiesa di Santa Maria in Trastevere.
Alla famiglia e al fratello Umberto le più sincere condoglianze della Direzione e della Redazione del GIORNALE DIPLOMATICO.


Fonte: Redazione