Jazz e Marionette: Italia, Culture, Mediterraneo a Smirne

16-03-2018 16:07 -

GD - Smirne, 16 mar. 18 - Marionette e jazz: è il binomio scelto dal Consolato d´Italia a Izmir per far conoscere nella città turca il programma "Italia, Culture, Mediterraneo". Due spettacoli presentati dalla sede consolare figurano infatti nel cartellone di due importanti festival internazionali che svolgono a marzo, l´Izmir Puppet Days e l´Izmir European Jazz Festival .
Oggi e domani, l´artista Veronica Gonzalez porta in scena i coloratissimi pupazzi costruiti sui suoi piedi, con "Cooking with Your Feet", dedicato all´opera e alla figura di Pellegrino Artusi, in collaborazione con CasArtusi e la Regione Emilia-Romagna. A fare da colonna sonora le musiche di Rossini, Verdi e Puccini.
Sarà anche possibile visitare una mostra fotografica a tema e approfondire la conoscenza della cultura enogastronomica italiana attraverso una presentazione del prof. Conti, presidente di CasArtusi.
Il concerto del "Max Ionata Hammond Trio" porterà invece ritmi e sonorità italiane il 20 marzo nell´"Izmir European Festival", uno dei principali della regione. La partecipazione dell´ensemble, resa possibile dalla collaborazione con il Comitato nazionale italiano musica, si articolerà anche in un workshop per giovani jazzisti e in una jam session la sera del 22 marzo.


Fonte: Ministero Affari Esteri