Annullato marchio ristoranti "La mafia se sienta a la mesa", per Alfano "Vittoria dell´Italia"

15-03-2018 20:44 -

GD - Lussemburgo, 15 mar. 18 - Il Tribunale dell´UE di Lussemburgo ha annullato la registrazione del marchio della diffusa catena spagnola di ristoranti "La Mafia se sienta a la mesa".
"La notizia della dichiarazione di nullità della registrazione del marchio è una vittoria dell´Italia e conferma pienamente la fondatezza dell´azione dissuasiva che il Governo ha promosso e fortemente sostenuto", ha detto il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano.
La sentenza emessa dal Tribunale dell´Unione Europea in particolare ha dichiarato contrario all´ordine pubblico il marchio della omonima catena di ristoranti spagnola e nulla la sua registrazione come marchio dell´Unione Europea.
"L´immagine del nostro Paese e degli italiani nel mondo è un patrimonio di altissimo valore da promuovere e tutelare. Il risultato di oggi giunge a coronamento del grande impegno profuso dalla Farnesina dal 2015 per ottenere la cancellazione del marchio europeo della catena di ristorazione" ha detto Alfano.
"L´azienda, utilizzando il nome di una delle più pericolose organizzazioni criminali esistenti, danneggia l´immagine dell´Italia, ledendo tra l´altro la reputazione estremamente positiva della cucina italiana, e soprattutto reca una inaccettabile offesa alla sensibilità delle vittime", ha concluso il ministro.
Insomma, un neo pericoloso che tra l´altro ha danneggiato l´onorabilità italiana e il Made in Italy.


Fonte: Ministero Affari Esteri