Libano: da UE altri 50 milioni di € per la sicurezza

15-03-2018 18:20 -

GD - Roma, 15 mar. 18 - L´Unione Europea si impegna a destinare altri 50 milioni di euro per sostenere la sicurezza del Libano fino al 2020. Lo ha comunicato l´Alto rappresentante per la politica estera dell´UE, Federica Mogherini, intervenendo alla riunione ministeriale "Lebanon, building trust: a viable security for the country and the region" sul sostegno alle forze di sicurezza libanesi, in corso alla Farnesina.
Mogherini ha specificato che "la maggior parte di questo investimento finanzierà azioni per promuovere lo stato di diritto, rafforzare la sicurezza e contrastare il terrorismo".
Nel 2018 dovrebbe esserci un focus specifico sulla gestione integrata delle frontiere e sulla lotta al terrorismo.
Il capo della diplomazia europea ha inoltre ricordato l´impegno dell´UE dalla parte delle forze di sicurezza libanesi: dal 2006 ha investito oltre 85 milioni di euro nell´intero settore della sicurezza; gli Stati membri stanno contribuendo all´Unifil con migliaia di soldati.
Il ringraziamento particolare di Mogherini all´Italia "per il suo impegno" con l´Unifil e "per aver organizzato la conferenza odierna".


Fonte: Redazione