L´ambasciatore USA in Italia Lewis Eisenberg accreditato anche San Marino

15-03-2018 00:38 -

GD - San Marino, 15 mar. 18 - L´ambasciatore Lewis Eisenberg, che dallo scorso luglio rappresenta gli Stati Uniti d´America in Italia, si è accreditato anche presso la Repubblica di San Marino, nazione di cui nel 1861 divenne cittadino onorario Abramo Lincoln. Nell´occasione il diplomatico americano ha avuto a Palazzo Begni un colloquio con il segretario di Stato agli Esteri, Nicola Renzi, con il quale ha fatto il punto delle relazioni tra i due Stati.
Nei colloqui e nei successivi discorsi è stata confermata la collaborazione tra le due nazioni su temi come la lotta al terrorismo. Si è anche parlato degli accordi sui quali si sta lavorando in campo sanitario e fiscale, un argomento questo oggetto delle istanze di una parte degli americani a San Marino, che chiedono doveri fiscali legati non alla loro cittadinanza ma alla residenza.
Nel primo pomeriggio la delegazione statunitense e le autorità sammarinesi si sono spostate a Palazzo Pubblico per la firma del libro degli ospiti. Nella sala del Consiglio hanno preso la parola il segretario di Stato Renzi e l´ambasciatore americano, alla presenza dei Capitani Reggenti, ed è poi avvenuta la presentazione delle lettere credenziali.
Lewis Eisenberg ha concluso la visita con un incontro con Massimo Ghiotti, direttore della Camera di commercio di San Marino.


Fonte: Carlo Rebecchi