Il Prosecco Bottega sale a bordo dei treni francesi TGV

14-03-2018 18:13 -

GD – Parigi, 14 mar. 18 – Un altro successo per il vino Made in Italy, questa volta a casa della più agguerrita e tradizionale concorrenza, ossia in Francia! I treni ad alta velocità francesi, i famosi TGV, hanno infatti scelto per il servizio a bordo il Prosecco Bottega Il Vino dei Poeti, in versione Birillo da 20 cl. Si tratta di una vetrina di grande prestigio per l´azienda trevigiana di Bibano di Godega, in quanto per tradizione i francesi sono molto restii a scegliere vini stranieri, in particolare quando si tratta di bollicine, ovvero di competitor diretti del loro champagne.
Il Prosecco è stato scelto per la freschezza, la versatilità e la facilità di consumo, doti particolarmente apprezzate nel corso di un viaggio in treno. La piccola bottiglia da 20 cl., di fatto un monodose, si presta particolarmente al servizio a bordo, in quanto offre maneggevolezza e praticità.
Il TGV, dal francese Train à Grande Vitesse (treno ad alta velocità), è entrato in servizio nel 1981 sulla tratta Parigi-Lione. Nel corso degli anni l´operatività si è progressivamente estesa alle principali dorsali di traffico ferroviario del paese, a cui si aggiungono importanti collegamenti internazionali con Belgio, Paesi Bassi, Germania, Svizzera e Gran Bretagna.
TGV indica una famiglia di convogli a trazione elettrica di concezione francese, progettati dalla SNCF, Société nationale des chemins de fer français (Società nazionale delle ferrovie francesi), in collaborazione con la società costruttrice Alstom (GEC-Alsthom). La sigla TGV ha acquisito grande notorietà, in quanto per estensione indica il servizio ferroviario ad alta velocità francese.
Bottega SpA è al tempo stesso una cantina e una distilleria, che dispone di un affiatato team di enologi esperti sia nelle vinificazione che nella distillazione. L´azienda ha sede a Bibano di Godega (TV), 50 km a nord di Venezia, e conta su altre due realtà produttive in Valpolicella e a Montalcino. La gamma dei prodotti comprende il Prosecco e altri noti spumanti, i grandi vini rossi del Veneto e della Toscana, tra cui Amarone e Brunello di Montalcino, le pregiate grappe di monovitigno, i distillati maturati in barrique, i liquori a base di frutta e di crema. Fondata nel 1977 da Aldo Bottega, che aveva ereditato dal nonno la passione per il mondo enoico, Bottega è una solida realtà, che distribuisce i suoi prodotti in oltre 140 Paesi e che è presente nei più prestigiosi duty free aeroportuali del mondo.


Fonte: Redazione