Germania: molte donne e pochi giovani nel 4° Governo di Angela Merkel, boicottato da 35 franchi tiratori

14-03-2018 17:18 -

GD – Berlino, 14 mar. 18 – Un gruppo di 35 franchi tiratori ha movimentato la rielezione odierna al Bundestag di Angela Merkel per il suo quarto mandato alla cancelleria federale. La coalizione governativa formata da cristiano-democratici (Cdu) cristiano-sociali bavaresi (Csu) e socialdemocratici (SPD) dispone di 399 deputati nell´Assemblea legislativa, ma Angela Merkel, leader della Cdu, ha ottenuto soltanto 364 voti. I votanti sono stati 709. Hanno votato contro i populisti dell´AFD, i liberali (FDP), gli ambientalisti (Grüne) e la sinistra post-comunista (Linke).
Il nuovo Governo Federale è composto da 15 ministri : 7 della CDU, 6 dell´SPD e 3 della CSU. Sette donne (4 della CDU e 3 dell´SPD) formano la quota rosa nella compagine ministeriale, con una percentuale del 43,8% nel Consiglio dei Ministri, che è notevolmente superiore alla media "rosa" dei parlamentari del Bundestag (31%).
L´età media dei membri del Governo è di 51 anni e 2 mesi e risulta di 7 anni superiore all´età media della popolazione. Solo due ministri sono sotto i 40 anni: il cristiano-democratico Jens Spahn (37 anni), titolare del dicastero della Sanità, e la socialdemocratica Franziska Giffey (39 anni) titolare del dicastero della Famiglia.
Il nuovo ministro degli Esteri Heiko Maas (51 anni) appartiene all´SPD e nel precedente Governo Merkel di grande coalizione ha guidato il ministero della Giustizia.
Anche la nuova ministra della Giustizia Katarina Berley (49 anni) è iscritta all´SPD ed è l´unica esponente del Governo di origine non completamente tedesca, per via del padre con passaporto britannico. In Germania il 13% della popolazione è di origine straniera.
Soltanto due ministri mantengono l´incarico avuto nel precedente Governo: il ministro della Difesa Ursula von der Leyen (CDU) e il ministro della Cooperazione Economica Gerd Müller (CSU).

di Enzo Piergianni


Fonte: Enzo Piergianni