Ambasciatore Sannino da Madrid in missione ad Andorra

14-03-2018 10:15 -

GD - Andorra,14 mar. 18 - Missione ad Andorra, sui Pirenei, per Stefano Sannino, ambasciatore d´Italia in Spagna. Nel corso di una visita di due giorni al Principato di Andorra, il diplomatico italiano ha incontrato il Capo del Governo andorrano, Antoni Martì, al quale ha portato l´appoggio dell´Italia al negoziato per un accordo di associazione con l´Unione Europea, una priorità per il microstato pirenaico.
Temi europei ed approfondimento delle relazioni bilaterali tra Italia ed Andorra sono stati al centro del colloquio con il Ministro degli Affari Esteri, Maria Ubach.
L´ambasciatore Sannino ha inoltre avuto occasione di intrattenersi con il Ministro delle Finanze Jordi Cinca, con il Presidente del Parlamento andorrano Vicenç Mateu e con il Procuratore Generale Alfons Alberca, la cui struttura vanta un´eccellente collaborazione con la nostra Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo. Infine, l´incontro con la Sindaco della capitale Andorra la Vella, Conxita Marsol Riart, ha messo le basi per una maggiore collaborazione in campo culturale.
La visita si è svolta in occasione del venticinquesimo anniversario della Costituzione di Andorra. Il programma ufficiale dei festeggiamenti si è aperto nella serata con un concerto dell´Orchestra Nazionale Classica di Andorra ed è poi proseguito con una colazione offerta dalla Ministra degli Esteri Ubach al corpo diplomatico ed un ricevimento nella sede del Parlamento andorrano.
Italia ed Andorra hanno allacciato relazioni diplomatiche nel 1995, con l´accreditamento presso il Principato dell´Ambasciatore d´Italia residente a Madrid. La comunità italiana ad Andorra conta circa 560 concittadini, a favore dei quali è attivo un Consolato onorario.


Fonte: Redazione