Nuovo progetto dell´Italia e dell´Unione Europea a sostegno delle municipalità libiche

13-03-2018 12:34 -

GD - Roma, 13 mar. 18 - Boccata d´ossigeno per la Libia. Su iniziativa italiana e della Commissione Europea, il cosiddetto Fondo fiduciario della Valletta - fondo fiduciario d´emergenza dell´Unione Europea per la stabilità e la lotta contro le cause profonde della migrazione irregolare e del fenomeno degli sfollati in Africa - ha approvato un programma del valore di € 50 milioni di sostegno socio-economico alla popolazione in 24 municipalità della Libia.
Questo programma - si afferma nel sito della Farnesina - conferma la vicinanza dell´Italia al popolo libico nel suo insieme e alle sue istituzioni centrali e locali e risponde ai bisogni immediati della popolazione, in linea con l´approccio bottom-up proposto dal Rappresentante speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ghassan Salamé.
Formulato congiuntamente dall´Italia e dalla Commissione Europea sulla base di richieste avanzate dalle autorità libiche, il programma mira a favorire l´accesso ai servizi di base da parte della popolazione, in particolare le categorie più vulnerabili, compresi i migranti.
La Cooperazione Italiana curerà la componente di assistenza tecnica e sviluppo socio-economico dell´iniziativa, anche attraverso il coinvolgimento delle organizzazioni della società civile. L´attuazione del programma avverrà in stretto coordinamento con il Consiglio Presidenziale e il Governo di Accordo Nazionale libico.


Fonte: Ministero Affari Esteri