Europa: ministro Alfano alla conferenza su sostegno allargamento e vicinato UE

12-03-2018 11:32 -

GD - Roma, 12 mar. 18 - Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, ed il Commissario Europeo per la Politica di Vicinato e i Negoziati di allargamento, Johannes Hahn, alla Farnesina partecipano alla conferenza dedicata agli strumenti di preadesione (IPA) e di Vicinato (ENI) che - con una dotazione finanziaria di 27,1 miliardi di euro nel periodo 2014-2020 - costituiscono un importante strumento dell´Unione europea per facilitare l´integrazione e lo sviluppo dei Paesi non membri.
I fondi IPA hanno infatti come obiettivo di sostenere i beneficiari nell´adozione di riforme in campo politico, istituzionale legale e amministrativo, sociale ed economico, necessarie al rispetto dei valori dell´Unione e al progressivo allineamento alle sue regole e standards, mentre i fondi ENI ambiscono a costruire con i Paesi del vicinato una special relationship, rivolta alla creazione di un´area di prosperità condivisa.
L´Italia partecipa attivamente ai programmi esistenti, consapevole dell´importanza politica ed economica della cooperazione e del sostegno istituzionale ai Paesi dell´allargamento e del vicinato.
La conferenza mira a:
È la prima volta che in Italia si riuniscono su questo tema tutti i principali stakeholders (Amministrazioni pubbliche, Regioni, Agenzie, Enti, Associazioni intermedie e di categoria, imprese) e la Commissione Europea per uno scambio di informazioni e di valutazioni sui fondi IPA e ENI.
La conferenza contribuirà altresì a consolidare il processo di accompagnamento istituzionale, valorizzando il ruolo della rete diplomatico-consolare e promuovendo la condivisione di obiettivi e strategie con il settore privato.

di Carlo Rebecchi


Fonte: Carlo Rebecchi