L´Australia aprirà la sua prima ambasciata "virtuale" a Tallinn

11-03-2018 18:12 -

GD - Tallinn, 10 mar. 18 - Arriva l´ambasciatore digitale. L´Australia presto aprirà la sua prima ambasciata "virtuale" a Tallinn, in Estonia. In sostanza, l´ambasciatore australiano vi risiederà per due mesi mentre il resto del tempo la rappresentanza diplomatica manterrà on line i suoi servizi di cancelleria diplomatica. A dare l´annuncio è stato il ministro degli Esteri, Julie Bishop, spiegando che "l´Estonia è uno dei Paesi più tecnologicamente avanzati nel mondo. La nuova ambasciata svilupperà il nostro impegno su cyber, e-government e trasformazione digitale, e sosterrà il coinvolgimento australiano in una serie di eventi di alto livello su questi temi".
A guidare la sede sarà la diplomatica Kerin Ayyalaraju, che finora è stata l´ambasciatore in Svezia e aveva in carico anche l´Estonia.
L´apertura della prima sede diplomatica virtuale australiana è stata accolta positivamente dal ministro degli Esteri di Tallinn, Sven Mikser, che ha detto di essere convinto che questo "renderà l´Australia più importante in Estonia e nella regione nel suo complesso. L´ambasciatore che lavora all´ambasciata virtuale certamente espanderà la cooperazione già costruttiva e intensa che c´è tra i nostri due Paesi".
Un "esempio positivo", ha aggiunto il ministro degli Esteri dell´Estonia, che spera che questo "incoraggi altri Paesi ad attuare soluzioni simili in Estonia".
L´Australia ospita una delle più grandi comunità di estoni all´estero, con 8551 persone di discendenza estone registrate.


Fonte: Redazione