Italia-Argentina: l´ambasciatore Manzo visita il Museo dell´Immigrazione di Buenos Aires

11-03-2018 17:51 -

GD - Buenos Aires, 11 mar. 18 - Il nuovo ambasciatore italiano in Argentina, Giuseppe Manzo, ha visitato il Museo dell´Immigrazione di Buenos Aires. "Più che un Museo è la testimonianza viva della storia e della presenza degli italiani che hanno contribuito a costruire questo Paese, che si rinnova ancora oggi attraverso i tanti giovani italiani ed argentini che studiano, lavorano e fanno volontariato insieme" ha detto il diplomatico italiano.
Accolto da Horacio Garcia, direttore nazionale per le Migrazioni , l´ambasciatore italiano ha aperto la sua visita al Museo dell´Immigrazione, proseguita poi con un incontro con i vertici dell´amministrazione locale competente per migrazioni, rifugiati e sicurezza.
Italia ed Argentina, è stato ribadito al termine della riunione, hanno interesse a collaborare su questi temi, prioritari per entrambi i Paesi, ed a condividere le rispettive esperienze per definire politiche in grado di rispondere alle nuove sfide che riguardano anche la sicurezza. Nelle prossime settimane, un gruppo di lavoro costituito da funzionari dell´Ambasciata, del Consolato Generale di Buenos Aires e della Direzione Nazionale per le Migrazioni argentina definiranno possibili iniziative comuni in questi settori.
Ben 3 milioni di italiani arrivarono in Argentina tra il 1860 e il 1960, anche se piccoli gruppi di immigrati erano già giunti nel Paese sudamericano nei primi dell´800.
A loro è dedicata la mostra ospitata dal museo e visitata dall´amb. Manzo insieme al vicerettore dell´Università Tres de Febrero, Martín Kaufmann.


Fonte: Redazione