Covid: cooperazione interparlamentare russo-italiana

17-11-2020 15:44 -

GD - Roma, 17 nov. 20 - Si è svolta oggi una videoconferenza tra la Commissione Affari Internazionali della Duma della Federazione Russa e la Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati.
Nell'ambito dell’incontro informale sono stati discussi i temi dello sviluppo della cooperazione interparlamentare russo-italiana, ivi compresa la lotta contro la pandemia Covid-19 e la prossima riunione della Grande Commissione interparlamentare russo-italiana. Ha avuto luogo uno scambio di opinioni su temi di attualità dell'agenda internazionale.
L’incontro si è aperto con gli interventi di Leonid Slutsky, presidente della Commissione Affari internazionali della Duma, e di Piero Fassino, presidente della Commissione Affari esteri della Camera.
Nei loro interventi i rappresentanti di entrambi i Paesi hanno evidenziato l’importanza di sviluppare strumenti di diplomazia parlamentare per il rafforzamento delle relazioni bilaterali e il ravvicinamento delle posizioni sulle questioni sanitarie globali, la stabilità e la sicurezza strategica, la lotta al terrorismo internazionale, la cooperazione economica.
I parlamentari russi e italiani hanno rilevato l'utilità della collaborazione su temi chiave dell'agenda internazionale e hanno sottolineato la necessità di approfondire la cooperazione nei settori di comune interesse.
Dando seguito all’incontro per videoconferenza, i presidenti delle due Commissioni hanno confermato la loro disponibilità a continuare la pratica delle riunioni congiunte periodiche e a mantenere i relativi contatti.


Fonte: Redazione