Giappone, al Festival Desideria concerto Fiori di Loto della Accademia Filarmonica Romana

23-06-2017 18:47 -

Roma, 23 giugno 2017 - Nell´ambito del Festival Estivo Desideria
, organizzato dall´Accademia Filarmonica Romana e della serata dedicata al Giappone, l´Istituto Giapponese di Cultura ha organizzato un concerto intitolato "Fiori di Loro", che si terrà martedì 4 luglio, alle ore 20.00, nella Sala Casella, dell´Accademia Filarmonica Romana, in via Flaminia, 118. Il biglietto d´ingresso è di 10 euro.
Torna il Giappone ad animare la stagione estiva della Filarmonica Romana dopo il successo dell´inaugurazione del 2015.
Quest´anno l´attenzione sarà dedicata alla musica contemporanea del Sol Levante con due esecuzioni. La prima, per chitarra sola, è Folios (1974) di Tōru Takemitsu (1930-1996), a partire dagli anni Sessanta figura tra le più importanti nel panorama musicale internazionale e la cui musica per chitarra riveste una posizione di primo piano grazie alla originalissima indagine timbrica.
Il secondo brano è il Trio per violino, violoncello e pianoforte di Toshio Hosokawa, nato a Hiroshima nel ´55, uno dei compositori più rappresentativi della musica d´oggi giapponese, capace di coniugare ad arte la tradizione musicale giapponese, con i suoi strumenti tradizionali, e quella della musica occidentale, da Schubert a Webern. A dare un tocco ´orientale´ all´esecuzione, la presenza della violinista giapponese Lena Yokoyama membro del Trio Kanon, giovane formazione nata nel 2012 e già avviata a una promettente carriera, il cui nome, oltre ad avere assonanza con il Canone, è anche l´unione di due parole giapponesi: Ka, fiore e On, musica, quindi letteralmente "musica fiorente"

Biglietti in vendita on line su: filarmonicaromana.org e prevendita presso il Teatro Olimpico
(piazza Gentile da Fabriano, 17)
Dalle ore 19 vendita biglietti presso la Sala Casella.

Informazioni e prenotazioni : tel. 06 3201752
- promozione@filarmonicaromana.org




Fonte: Istituto Giapponese di Cultura