Qatar tifa per un Governo a Roma in tempi brevi "strada per più investimenti"

10-03-2018 15:19 -

GD - Roma, 9 mar. 18 - (Formiche.net) - "Noi ci auguriamo che il presidente Sergio Mattarella riesca a formare il nuovo Governo il più rapidamente possibile, perché questo darebbe la possibilità di maggiori investimenti in Italia". Lo ha detto Abdulaziz Bin Ahmed Al Malki, ambasciatore del Qatar in Italia, in una intervista al sito www.formiche.net, esprimendo "le preoccupazioni degli investitori qatarini circa l´incertezza politica che si profila all´alba delle consultazioni al Quirinale". Secondo il diplomatico qatarino "lasciare a lungo il Paese senza un Governo solido al timone rischia di danneggiare gli investimenti esistenti e i rapporti commerciali ed economici fra l´Italia e il mondo". "Siamo ottimisti per il nuovo Governo che verrà, indipendentemente da chi sarà presidente del Consiglio", ha assicurato il plenipotenziario di Al Thani, "il Qatar è amico di tutti gli italiani".
L´interesse del Qatar a che ci sia in Italia un governo che governi perché - come scrive ancora formiche.net - "la posta in gioco è grande. A dispetto dell´embargo internazionale che persiste da giugno nei confronti del Qatar, accusato dai Paesi del Golfo di finanziare il terrorismo, le relazioni bilaterali fra Roma e Doha sono più salde che mai. Sul piano politico, innanzitutto: nel giro di meno di quattro mesi si sono susseguiti il viaggio del presidente del Consiglio Gentiloni a novembre, la visita del ministro dell´Interno Marco Minniti a gennaio e per ultima quella del ministro degli Esteri Angelino Alfano".
"Nel futuro immediato ci aspettiamo più investimenti, speriamo che accada al più presto", ha affermato rivendicando con orgoglio che "lo scambio commerciale fra Qatar e Italia è arrivato a 4.2 miliardi di euro".
E poi, "a fare dell´Italia un partner d´eccezione per i qatarini sono soprattutto gli investimenti degli emiri nello stivale, dall´acquisizione di Meridiana (diventata Air Italy) per mano di Qatar Airways alla maxi commessa da 5 miliardi per Fincantieri la scorsa estate, in molti hanno parlato di una vera Qatar connection italiana, rafforzatasi con il governo Renzi e proseguita senza intoppi con Gentiloni a palazzo Chigi. L´ultimo contratto, aggiudicato al gruppo bergamasco Tesmec, specializzato nel trasporto e la distribuzione di energia elettrica, con la Qatar Building Company, è del valore di 4,3 milioni di dollari per 23 mesi: tanto riceverà la joint venture Tesmec Peninsula, che gestirà sette macchine trencher, mettendo a disposizione tecnici, operatori e ricambi necessari.
C´è attesa infine per il salone Dimdex 2018, in scena a Doha fra il 12 e il 14 marzo, che può recare con sé ottime notizie per l´Italia: una commessa di elicotteri militari NH90 che potrebbe fruttare a Leonardo 750 milioni di dollari.
L´ambasciatore qatarino ha rivendicato con orgoglio che "lo scambio commerciale fra Qatar e Italia è arrivato a 4.2 miliardi di euro. Abbiamo tantissimi investimenti qui in Italia: un addetto militare a Roma, un consolato a Milano, investimenti in Sardegna e nelle principali metropoli".

di Carlo Rebecchi


Fonte: Formiche.net