L´IIC organizza a Tirana un seminario di formazione su Horizon 2020 & Erasmus

09-03-2018 19:12 -

GD - Tirana, 9 mar. 18 - L´Istituto Italiano di Cultura di Tirana (Albania), in collaborazione con l´Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea APRE di Roma e la Delegazione Europea in Albania, organizza il 13 Marzo nella propria sede un seminario di formazione su Horizon2020, Erasmus+ e gli altri fondi europei per la ricerca e l´innovazione a disposizione delle Università e Istituzioni di ricerca albanesi.
Il seminario ha luogo una decina di giorni prima della 6^ Edizione della Fiera "Studiare in Italia", che quest´anno vede la presenza a Tirana nei giorni 23-24 Marzo di ben 37 istituzioni accademiche italiane.
La giornata di formazione è pertanto volta a favorire, facilitare e sostenere la collaborazione scientifica fra i due paesi e offrire ulteriori possibilità di cooperazione comune nello spazio europeo della ricerca.
In particolare, Martina DeSole (APRE - Roma) esporrà le priorità e gli obiettivi del Programma Quadro, le diverse possibilità di accesso ai fondi di finanziamento, le opportunità di partecipazione e gli inviti appena aperti.
Geron Kamberi, direttore dell´Agenzia per la Ricerca, la Tecnologia e l´Innovazione Albanese presenterà il ruolo, lo scopo e i servizi offerti dall´Agenzia ai partecipanti di H2020.
Aida Berxholi Bret, coordinatore dell´Ufficio Erasmus in Albania, chiuderà la giornata con le ultime novità di questo programma europeo.


Fonte: Redazione