Brexit: Governo riunisce task force su relazioni con UK

05-11-2020 22:15 -

GD - Roma, 5 nov. 20 - Lo stato dell'arte dei negoziati sulle future relazioni tra l'UE e il Regno Unito dopo la Brexit e, in particolare, le divergenze ancora presenti e legate alla parità di condizioni tra operatori economici UE e britannici, la governance dell'intesa e la pesca, sono stati i temi al centro della riunione della task force italiana Brexit/Future relazioni UE-UK, presieduta dall'amb. Pietro Benassi. Lo si apprende dal sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Si tratta della task force chiamata a valutare l'impatto che l'accordo sulla Brexit che verrà raggiunto tra UE e UK (o un eventuale no deal) avrà sui cittadini e le imprese italiane.
Nel corso della riunione sono state anche esaminate le misure di preparazione ad ogni scenario per la fine del periodo transitorio, il prossimo 31 dicembre, in linea con la Comunicazione della Commissione europea del 9 luglio scorso «Prepararsi alla svolta» e a seguito dei contatti delle Amministrazioni con cittadini, imprese e operatori di settore. Anche nel difficile contesto della pandemia Covid-19, saranno intensificate le iniziative di informazione per chi non avesse ancora finalizzato nei mesi scorsi le misure di preparazione alla fine del periodo transitorio. Infatti, anche se l'Unione europea e il Regno Unito dovessero concludere entro il 2020 un accordo sulle future relazioni, tra i Paesi dell'Ue e il Regno Unito vi sarà in ogni caso la necessità di un adattamento al nuovo quadro giuridico.


Fonte: Redazione