Germania: agli Esteri arriverà Hriko Josef Maas al posto di Sigmar Gabriel

08-03-2018 17:47 -

GD – Berlino, 8 mar. 18 – Il socialdemocratico Heiko Josef Maas, di 51, lascierà il ministero federale della Giustizia per assumere la guida del ministero degli Esteri al posto del compagno di partito Sigmar Gabriel, di 59 anni. Il cambio della guardia all´Auswärtiges Amt viene dato per certo dai media tedeschi, anche se manca ancora una conferma ufficiale.
"Maas svolgerà l´incarico in modo eccellente", ha dichiarato il ministro uscente Gabriel, che ha annunciato di volere dedicarsi alla famiglia limitando all´ambito parlamentare la sua azione politica. Di fatto, Gabriel, dopo le aspre polemiche col presidente dimissionario Martin Schulz, non ha trovato nel partito l´appoggio necessario per ottenere la riconferma al vertice della diplomazia tedesca.
Dopo l´approvazione da parte della base socialdemocratica della nuova Grosse Koalition con i cristiano-democratici (Cdu) e i cristiano-sociali (Csu), la dirigenza dell´Spd sta definendo l´assegnazione degli incarichi di Governo in vista della votazione del 14 marzo al Bundestag che dovrebbe rieleggere Angela Merkel alla guida dell´Esecutivo Federale. Il voto di fiducia dovrebbe concludere oltre cinque mesi di complesse trattative fra i partiti per la formazione del nuovo governo.
Maas proviene dalla regione occidentale della Saar, in cui ha guidato la SPD dal 2000 fino al 2013, quando è entrato nella politica nazionale assumendo l´incarico di ministro federale della Giustizia. Maas nel 2016 si è separato dalla moglie Corinna. Come l´ex cancelliere socialdemocratico Gerhard Schröder, cliente dello stilista italiano Brioni, anche Maas ha un debole per l´abbigliamento. La rivista "GQ" lo ha eletto "l´uomo più elegante in Germania".

di Enzo Piergianni


Fonte: Vincenzo Piergianni