Farnesina: in missione a Caracas Luigi Vignali, direttore generale degli Italiani all´Estero

08-03-2018 13:15 -

GD - Roma, 8 mar. 18 - Il direttore generale degli Italiani all´Estero e le Politiche Migratorie del ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Luigi Vignali Maeci, è in missione a Caracas su istruzione del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Angelino Alfano.
È la prima missione di un direttore generale della Farnesina in Venezuela dall´aggravarsi della crisi politica economica e sociale. La missione intende confermare attenzione e solidarietà verso la comunità italiana in Venezuela - la terza in ordine di grandezza di tutta l´America Latina, con oltre 140.000 connazionali e quasi un milione di oriundi - e acquisire elementi per l´avvio di nuove iniziative di sostegno agli italiani.
Il Venezuela è attualmente colpito da una gravissima crisi economica, caratterizzata dall´iperinflazione che ha effetti particolarmente pesanti sui percettori di reddito fisso, sui percettori di pensione e sui connazionali più vulnerabili. Nel 2017 è stato stanziato in favore degli Italiani indigenti del Venezuela un piano straordinario di aiuti pari a 1.265.000 €; un altro milione di € è stato autorizzato dalla legge di bilancio per il 2018.


Fonte: Ministero Affari Esteri