Consolato italiano di Cape Town celebra il Design Day italiano nel mondo

07-03-2018 15:22 -

GD - Cape Town, 7 mar. 18 - Il Console italiano di Cape Town (Sud Africa), Alfonso Tagliaferri, ha messo in cantiere una qualificata serie di iniziative per celebrare l´evento mondiale "Design Day italiano", elemento di punta del Made in Italy.
Oltre la mostra "Hemelliggaam", che si svolgerà giovedì 8 marzo alle 18:30, nel Planetario Iziko (ingresso gratuito), ha infatti organizzato una conferenza sull´iconico "Good Hope Centre", edificio imponente, bello ma attualmente un po´ abbandonato, progettato dal famoso ingegnere e archistar ante litteram Pier Luigi Nervi. Questa suggestiva costruzione era la più grande cupola di cemento al mondo al momento della sua costruzione, nel 1979, e uno dei primi edifici pubblici in Sud Africa dell´apartheid ad essere aperto a ogni gruppo etnico senza limitazioni di sorta.
La conferenza si svolgerà il 13 marzo, alle ore 18:30, ed è il risultato di un´ampia ricerca di archivio di due architetti italiani, Micaela Antonucci e Gabriele Neri, che saranno i relatori principali, e rappresenterà il test per una mostra più ampia che è già in preparazione per il prossimo anno.
Nell´occasione dell´evento del 13 sarà distribuita una pubblicazione di alta qualità sull´edificio che ospita la manifestazione.
Questo progetto è stato reso possibile grazie ad un accordo di cooperazione ad hoc tra il Consolato d´Italia, il MAXXI-Museo delle Arti del XII Secolo di Roma e lo Zeitz MOCAA-Zeitz Museum of Contemporary Art Africa, di Città del Capo.
I posti sono molto limitati: RSVP a segreteria.capetown@esteri.it


Fonte: Redazione