In Brasile programma articolato e diffuso per celebrare il design Made in Italy

07-03-2018 11:28 -

GD - Rio de Janeiro, 7 mar. 18 - Il programma celebrativo in Brasile del design Made in Italy è articolato e diffuso. La seconda edizione della Giornata del Design Italiano nel mondo, celebrata nel 2018, è un´iniziativa del Ministero degli Affari Esteri italiano per portare il design italiano in 100 città in tutto il mondo attraverso le sue ambasciate e i suoi consolati e il suo braccio culturale, l´Istituto Italiano di Cultura. In Brasile, il programma ècoordinato da IED Rio (Istituto Europeo di Design di Rio de Janeiro), e copre gli eventi in diverse città: Rio de Janeiro, San Paolo, Curitiba, Belo Horizonte, Porto Alegre, Recife e Brasilia, e proseguiranno fino al 4 aprile, in una commemorazione speciale presso l´Ambasciata italiana a Brasilia.
Il programma del Design Day Italiano nel Mondo è incentrato sul design e sulla sostenibilità, concentrandosi su casi di successo di design sostenibile con grande impatto. L´evento sottolinea il ruolo del Made in Italy e il suo ruolo di ambasciatore della cultura materiale e immateriale dell´Italia nel mondo.
Il Road Show Brasile per il giorno del design italiano nel mondo conta su conferenze di designer brasiliani e internazionali, di alto profilo e rinomata professionalità.
A Rio de Janeiro le attività, tutte aperte e libere, si sono svolte allo IED, Urca e all´Istituto Italiano di Cultura, nel Consolato italiano. Il punto di partenza è stato il 1 ° marzo, anniversario della città di Rio, con una conferenza aperta e gratuita sullo IED, alle 19, dal designer italiano Davide Rampello.
L´Istituto Italiano di Cultura, situato nell´edificio del Consolato italiano, ha promosso per il 5 marzo la proiezione del film "Il treno di Sottsass" (2017), Valeria Parisi, e per il 6 marzo una classe aperta con Marcello Perongini, storico dell´arte, responsabile comunicazione e marketing allo IED Rio e fondatore del gruppo Artitalia su "Il Disegno e Monna Lisa".
Il 7 marzo alle 19, nel Laje Space / Innovation Center, il programma dell´ICC si chiude con il discorso di Marie Pierre Schickel, "Tempi sconvolgenti per il lusso: nuovi valori richiedono nuovi modelli di business". La lezione sarà tenuta in inglese.
Il programma di Italian Design Day in the World sarà portato in altre città fino al 4 aprile quando, a Brasilia, il governo italiano celebrerà il 40° anniversario dell´apertura dell´Ambasciata d´Italia, un edificio costruito su criteri pienamente sostenibili.
Gli eventi previsti dal governo italiano sono i seguenti:
Il 5 marzo, a St. Paul, con una conferenza di Davide Rampello su "Il Disegno: le origini della cultura del progetto, gli IDE in S. Paulo", alle ore 11, con la presenza del direttore della IIC Michele Gialdroni.
Il 12 marzo, a Curitiba, con la presentazione di Manolo De Giorgi, nel Palazzo della Libertà, alle ore 10, alla presenza del Console Generale d´Italia Raffaele Partito, il sindaco di Curitiba Rafael Greca de Macedo, presidente Fecomercio do Paraná Darci Piana e il presidente dell´IPPUC Luiz Jamur.
Il 15 marzo una conferenza sul design e sulla sostenibilità sarà tenuta da Christian Ullmann, nella città di Recife, Pernambuco, alle 17:00, alla presenza del Console Generale a Recife Gabor de Zagon.
Il 20 marzo, il Road Show Brasile sarà a Porto Alegre, all´Università Cattolica di Rio Grande do Sul, a 19h, con una conferenza di Flavia Alves de Souza Zanini, alla presenza del Console Generale d´Italia Nicola Occhipinti.
A Belo Horizonte, all´inizio di aprile, ci sarà un discorso di Fabiano Pereira, alla presenza del Console italiano a Belo Horizonte, Aurora Russi.
L´evento World Italian Design Day sarà chiuso a Brasilia il 4 aprile all´ambasciata italiana in Brasile, dall´ambasciatore italiano in Brasile Antonio Bernardini, con le lezioni di Fabio Palma, direttore dello IED Rio, e Ayara Mendo, designer e architetto, coordinatrice del master di IED.


Fonte: Redazione