Ambasciata India: anche Italia celebra la Giornata Internazionale dello Yoga 2017

23-06-2017 14:23 -

Roma, 23 giugno 2017 - In pieno svolgimento a Roma la "Settimana dello Yoga", fino al 25 giugno, con cui l´Italia celebra la "Giornata Internazionale dello Yoga 2017". L´Ambasciata dell´India a Roma, in collaborazione con numerose scuole di yoga, sta infatti organizzando un evento della durata di 9 giorni per celebrare la "Terza Giornata Internazionale dello Yoga". Ogni anno, in tutto il mondo, il 21 giugno è celebrato come la "Giornata Internazionale dello Yoga (IDY)".
L´11 dicembre 2014, i 193 membri dell´Assemblea Generale delle Nazioni Unite hanno approvato la proposta, con un consenso record di 177 Paesi divenuti co-promotori della risoluzione, inclusa l´Italia, dichiarando così il 21 Giugno, giorno del Solstizio d´Estate, "Giornata Internazionale dello Yoga". Da quel momento, l´IDY è stata celebrata annualmente dagli Stati membri delle Nazioni Unite con grande entusiasmo. Lo Yoga è un´antica disciplina indiana nata migliaia di anni fa per il benessere fisico e spirituale del genere umano. La Parola Yoga deriva dal sanscrito e significa unire o unione, simboleggiando l´unione del corpo con la consapevolezza. Divenuto popolare in tutto il mondo per i suoi immensi benefici per la salute, lo Yoga non solo aiuta a migliorare la salute fisica, ma dona anche pace interiore, riducendo stress e ansia. In anni recenti, la ricerca medica ha scoperto molti dei benefici fisici e mentali offerti dallo yoga, corroborando l´esperienza di milioni di praticanti.
Con il supporto delle associazioni Yoga locali, l´Ambasciata dell´India a Roma ha celebrato la "Giornata Internazionale dello Yoga" ogni anno. Come in India e nel resto del mondo, dove milioni di persone hanno partecipato con entusiasmo alle celebrazioni, anche in Italia si è registrata un´enorme partecipazione. In tutto il paese, scuole e associazioni di Yoga hanno organizzato una serie di eventi gratuiti e sessioni sincronizzate basate sul Common Yoga Protocol, stilato con la consulenza di esperti ed eminenti Istituzioni indiane di Yoga. Centinaia di partecipanti hanno anche preso parte agli eventi organizzati dall´Ambasciata dell´India a Roma, come nella Sessione aperta di Yoga tenutasi all´Auditorium Parco della Musica.
Così anche quest´anno l´Ambasciata dell´India, in collaborazione con numerose scuole di Yoga, ha organizzato le celebrazioni della "Terza Giornata Internazionale dello Yoga": un lungo evento della durata di nove giorni. Per celebrare insieme lo spirito dello Yoga, sono state organizzate diverse sessioni di Yoga in Italia, con lo scopo di riunire migliaia di appassionati da tutto il Paese. Sono state pianificate sessioni di Yoga e meditazione, seminari e workshop per far conoscere le pratiche dello Yoga così come i suoi benefici e quelli dell´Ayurveda e di altre medicine tradizionali.
L´Ambasciata ha aperto le sue porte sia agli appassionati di Yoga che ai principianti e ai curiosi, offrendo uno spazio per imparare e praticare sotto la guida di noti maestri di Yoga e di meditazione. Tutto ciò che servirà, per le pratiche Yoga, sarà solo indossare vestiti comodi di cotone e portare un tappetino. Varietà di tè e infusi biologici saranno offerti ai partecipanti da YogiTea. Per l´occasione, sarà allestita anche una mostra di opere dell´artista Thierry Bouffeteau dal titolo "Iyengar - Gli asana e i detriti del mondo".
Dopo un seminario con dimostrazione organizzato alla FAO, c´è stata una vasta sessione aperta di Yoga tenuta nei Giardini Pensili dell´Auditorium Parco della Musica, una sessione speciale di Yoga basata sul Common Yoga Protocol, con posture semplici e facili guidate da insegnanti riconosciuti. Il Common Yoga Protocol è disegnato in maniera tale che i partecipanti non necessitano di una conoscenza pregressa dello Yoga. La pratica comune di Yoga sarà seguita nella Sala Petrassi, dallo spettacolo ´Swayambhu´ dell´acclamata danzatrice Shantala Shivalingappa.
Per celebrare la giornata internazionale dello Yoga il 21 giugno lo spettacolo NRITYA YOGA KATHA ha accompagnato lo spettatore in un viaggio alle origini dello Yoga attraverso una confluenza di stili di danza classica Indiana, Kathak e Bharatnatyam.
L´Ambasciata dell´India continua ad ospitare seminari e classi di Yoga per tutto l´anno per gli appassionati. A fianco della programmazione del ´Summer Mela´, la Fondazione India-Europa di Nuovi Dialoghi (FIND) organizza anche una sessione pratica di Yoga alla Filarmonica Romana per il 28 giugno.
L´Ambasciata è grata per il contributo e il supporto avuto dalle seguenti associazioni nell´organizzazione e pianificazione dei vari eventi che fanno parte parte delle celebrazioni della Giornata Internazionale dello Yoga in Italia: • Ananda Europa (www.ananda.it/en) • Brahma Kumaris (www.brahmakumaris.org) • Centro Yoga Swami Vishnu (http://www.cyswamivishnu.com) • International Art of Living Foundation (www.artofliving.org/it-en) • Federazione Italiana Yoga (www.yogaitalia.com) • LOYI for Iyengar Yoga (www.iyengaryoga.it) • Self-Realization Fellowship - Centro di Meditazione di Roma (www.yoganandaroma.org) • Unione Induista Italiana (http://www.hinduism.it/en) • Wishwa Nirmala Dharma - Sahaja Yoga (http://www.sahajayoga.org/vnd/)
L´Ambasciata ha espresso l´auspicio che questa settimana intera di celebrazioni dedicate alla Giornata Internazionale dello Yoga crei non solo una maggiore consapevolezza sui benefici dello Yoga e della meditazione, ma favorisca anche l´adozione di atteggiamenti più olistici nella vita, infondendo equilibrio tra attività terrene e spirituali.




Fonte: Ambasciata dell´India