L´eccellenza agroalimentare italiana in mostra in Giappone

06-03-2018 11:28 -

GD - Tokyo, 6 mar. 18 - Il Sistema Italia si presenta compatto all´appuntamento annuale di "FOODEX Japan", la più importante fiera nel settore dell´agroalimentare dell´Asia che è stata appena aperta a Tokyo fino al 9 marzo.
«L´Italia dispone della più grande area espositiva della Fiera: 2200 m² e vanta la partecipazione di oltre 170 aziende provenienti da 16 Regioni. Una presenza che testimonia la varietà, la ricchezza e l´innovazione delle produzioni italiane, l´estrema competitività della nostra offerta produttiva in ambito alimentare e l´impegno concreto di istituzioni e imprese, tutte determinate a fare squadra in un mercato così sofisticato ma assolutamente promettente quale quello giapponese», ha detto Giorgio Starace, ambasciatore d´Italia a Tokyo .
«Il partenariato commerciale italo-giapponese continua a consolidarsi, in un contesto in cui entrambe le nostre economie vivono una fase di ripresa ed espansione», ha aggiunto il diplomatico italiano ricordando che «nel solo 2017 il valore delle importazioni giapponesi di prodotti italiani è aumentato del 21,6%: un risultato significativo, confermato anche nel mese di gennaio 2018 (+38%)».
«In tale contesto segnalo la crescita, nel 2017, del valore delle importazioni giapponesi di tutte le principali categorie di prodotti agroalimentari italiani: bevande, alcolici e aceti (+9,74%); vegetali e frutta (+3,71%); panetteria e pasticceria (+6,44%); carni fresche e lavorate (+8,17%)», ha detto ancora Starace, rilevando che «la nostra diplomazia economica intende pertanto proseguire nella sua convinta azione a sostegno delle aziende. Innanzitutto garantendo l´accesso al mercato giapponese a un numero crescente di prodotti italiani. Proprio in questi giorni abbiamo celebrato con un grande evento in Ambasciata l´arrivo in Giappone della carne chianina. Lo scorso novembre abbiamo ottenuto, dopo un negoziato ben riuscito, il via libera alle esportazioni di prodotti lavorati di manzo, tra cui la bresaola. Ci concentreremo in futuro anche nel settore della frutta, il cui potenziale è enorme», ha concluso l´ambasciatore italiano in Giappone.
L´Ambasciata d´Italia, in stretto raccordo con Aristide Martellini, direttore della Trade Promotion Section, ha assicurato il massimo sostegno alle nostre imprese per favorire la promozione e valorizzazione dei nostri prodotti presso la grande distribuzione giapponese. L´ambasciatore Starace ha promosso a tal fine un innovativo evento di incontri B2B ospitato a margine e nel contesto di "FOODEX Japan", cui parteciperanno oltre 100 rappresentanti di aziende italiane e 80 operatori dei principali gruppi giapponesi del settore food&beverage.
La residenza dell´Ambasciata d´Italia il 7 marzo ospita un evento di presentazione di "CIBUS 2018 – 19° Salone Internazionale dell´Alimentazione" (in programma a Parma dal 7 al 10 maggio prossimi), alla presenza di Antonio Cellie, amministratore delegato di Fiere di Parma, oltre che del presidente dei Giovani Imprenditori di Federalimentare, Alessandro Squeri. Vi prenderanno parte importatori, distributori, ristoratori ed esponenti del mondo dei media.
A conferma di un impegno strategico e lungimirante, anche quest´anno il Giappone sarà al centro della campagna di promozione integrata voluta dalla Farnesina: la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (a novembre), cui si aggiungeranno i molteplici eventi previsti in autunno su tutto il territorio del Giappone per l´iniziativa "6000 anni di vino italiano".


Fonte: Ministero Affari Esteri