L´Ambasciata di Monaco propone "Donne all´Opera", la musica celebra le donne

05-03-2018 19:57 -

GD - Montecarlo, 5 mar. 18 - L´Ambasciata d´Italia nel Principato di Monaco dedica all´universo femminile una emozionante serata di grande musica in occasione della Festa della Donna. Al ´Théâtre des Variétés´ verrà presentato "Donne all´Opera", un viaggio declinato al femminile tra celebri brani operistici a cavallo tra 800 e 900 italiano. Andrà in scena giovedì 8 marzo alle ore 19.00.
La soprano Angela Papale, accompagnata al pianoforte dal Maestro Fabio Marra, interpreterà le grandi arie del melodramma italiano.
Si tratta di un excursus accattivante tra i brani che hanno segnato questo genere musicale, dove compositori italiani come Ponchielli, Puccini, Mascagni o la scuola napoletana di Scarlatti e Provenzale hanno raggiunto l´apice dell´espressione musicale.
Opere buffe o tristi, a volte tragedie, dove il virtuosismo vocale assume una valenza determinante: il cosiddetto "belcanto" le cui protagoniste femminili ispirano alterni sentimenti, coinvolgendo un pubblico sempre affascinato dall´intreccio ispirato con la musica che attinge da storie di vita reale.
Un evento che travalica il recital operistico, organizzato soprattutto per celebrare le Donne, nella giornata a loro dedicata


Fonte: Redazione