"Amour diplomatiques": il primo romanzo dell'amb. Maurizio Serra

18-10-2020 20:24 -

GD - Parigi, 18 ott. 20 - È di recente uscita in Francia il nuovo libro dell'amb. Maurizio Serra, Accademico di Francia. Si tratta del suo primo romanzo, dopo numerosi saggi di grande successo, dal titolo "Amours diplomatiques" (Grasset, 2020). È prevista una edizione italiana in uscita nel febbraio 2021 da Marsilio nella versione italiana dell’autore.
Un ambasciatore esiliato da un Paese lontano tormentato dalla guerra civile rivive le speranze e le illusioni di un'esistenza trascinata dalla storia, come il suo grande amore di un tempo. Un addetto culturale giapponese insegue la donna dei suoi sogni, da Roma alla vigilia della guerra a Tokyo vent'anni dopo e a Denver oggi. Una bella donna alcolizzata guida la sua Alfa Romeo lungo il Lago di Ginevra, alla ricerca dell'uomo della sua vita appena scomparso, cosa che lei finge di ignorare. Tre storie che compongono un unico romanzo, intriso di un'agghiacciante malinconia e di una dolorosa parodia".
Maurizio Serra è nato a Londra nel 1955, diplomatico di carriera, ha prestato servizio a Berlino, Mosca, Londra e a Parigi come Rappresentante Permanente all’UNESCO e Ginevra come Rappresentante Permanente nelle Organizzazioni Internazionali. Ha diretto l’Istituto Diplomatico del Ministero degli Affari esteri ed ha insegnato “Storia delle Relazioni Internazionali” all’Università LUISS di Roma. È autore di numerosi saggi ed articoli. Tra le sue numerose pubblicazioni “Le passager du siècle” (Hachette, 1999, ed. it. “Il passeggero del secolo”, Sellerio, 2001), biografia-intervista con lo storico François Fejtő, “Dopo la caduta. Episodi del Novecento” (Ideazione, 2004) e “Fratelli separati. Drieu-Aragon-Malraux” (Settecolori, 2006), “La Gabbia infranta” con Ennio di Nolfo (Laterza, 2010), “Malaparte. Vite e leggende” (Marsilio, 2012), “Antivita di Italo Svevo” (Aragno, 2017) e "L'Imaginifico. Vita di Gabriele D'Annunzio" (Neri Pozza, 2019). Nel 2018, Serra ha ricevuto il Prix de la Fondation Prince Pierre de Monaco per l’insieme della sua opera. È stato eletto all'Accademia di Francia nel gennaio 2020.

Maurizio Serra, "Amours diplomatiques, Grasset, Paris, 2020, pp. 320.

Il volume può essere acquistato attraverso le principali librerie online (es. www.amazon.it)

Per un elenco completo dei libri di Maurizio Serra: http://baldi.diplomacy.edu/diplo/listbooks.htm#serra
Per altre informazioni su libri scritti da diplomatici consultare il sito http://baldi.diplomacy.edu/diplo e il blog http://diplosor.wordpress.com


Fonte: Redazione