L'Italia avrà ambasciata a Bamako nel Mali

18-10-2020 12:10 -

GD - Roma, 18 ott. 20. - L'Italia avrà una ambasciata nel Mali, in Africa. Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro degliAffari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio, "alla luce dell'importanza del Mali nel contesto della stabilizzazione della regione del Sahel, dell'aumento dell'azione italiana nella regione e degli interessi nazionali coinvolti, ha deliberato l'istituzione dell'Ambasciata a Bamako (Mali)". Lo rende noto Palazzo Chigi nel comunicato ufficiale che fa seguito al Consiglio dei Ministri.
Il viceministro agli Esteri, Emanuela Del Re ha detto che “si tratta di un passaggio significativo che ho fortemente voluto e per cui ringrazio il ministro Luigi Di Maio e i servizi del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione "internazionale”.
Secondo il viceministro, che ha compiuto diversi viaggi in Africa e che è appena stata in Niger, tale passaggio “riconosce il rilievo e le prospettive del partenariato italo-maliano nel contesto degli sforzi per la stabilizzazione del Sahel, dove sta crescendo gradualmente la nostra presenza in molteplici settori”.
L’apertura di una sede diplomatica a Bamako, già nell’aria da qualche tempo, segue una tendenza avviata già da qualche anno che sta vedendo l’Italia più presente nella regione saheliana e più in generale in Africa. Negli ultimi anni infatti l’Italia ha aperto sue sedi diplomatiche in Guinea, Niger e Burkina Faso.


Fonte: Redazione