Farnesina: Scalfarotto incontra Presidente Assemblea Nazionale slovena Zorčič

16-10-2020 19:00 -

GD - Roma, 16 ott. 20 - Il sottosegretario agli Esteri Ivan Scalfarotto ha ricevuto oggi alla Farnesina il presidente dell'Assemblea Nazionale slovena, Igor Zorčič, accompagnato dal dall'On. Felice Žiža, deputato eletto al Parlamento sloveno dalla minoranza italiana.
Nell'esprimere la sua soddisfazione per l'intensificazione del dialogo a livello governativo tra Italia e Slovenia, il Sottosegretario ha sottolineato che anche il dialogo interparlamentare può dare un contributo rilevante per alimentare la cooperazione su temi prioritari per i due Paesi, a partire da quello dell'allargamento dell'Unione Europea ai Balcani occidentali.
Il sottosegretario Scalfarotto e il presidente Zorčič hanno ricordato la recente visita storica dei Presidenti Mattarella e Pahor a Basovizza e Trieste, durante la quale è stato firmato il Protocollo per la restituzione del Narodni Dom alle associazioni della minoranza slovena, nel centesimo anniversario dall'incendio.
“Siamo orgogliosi del contributo che le minoranze linguistiche danno alla vita dei nostri due Paesi", ha affermato il sottosegretario, "e continueremo a salvaguardarle e a tutelarle. Sono una risorsa importante nelle nostre relazioni bilaterali e contribuiscono ad un arricchimento reciproco, favorendo scambi culturali ed economici. Dopo la ‘rivoluzione' di Schengen e l'abbattimento del muro tra Gorizia e Nova Gorica, finalmente abbiamo la possibilità di sentirci a casa in tutta Europa. La piena cittadinanza, nazionale ed europea, di cui oggi godono le rispettive minoranze è un segno tangibile del cambiamento dei tempi”.


Fonte: Ministero degli Esteri