Farnesina: Del Re a riunione su Mali, sostegno a transizione politica

16-10-2020 18:48 -

GD - Roma, 16 ott. 20 - Il viceministro agli Esteri Emanuela Del Re ha partecipato, in videoconferenza, al 2° Dialogo Informale sul Mali, presieduto dal Segretario di Stato spagnolo, Cristina Gallach, con alcuni suoi omologhi europei. La riunione fa seguito a quella presieduta l’11 settembre scorso dalla stessa Del Re.
"L’Italia auspica una transizione politica di successo in Mali”, ha esordito Del Re sottolineando che “la nomina del presidente ad interim Bah N'Daw e del primo ministro Moctar Ouane e la designazione di un governo misto offrono un nuovo inizio per il Mali. Una finestra di opportunità in cui i maliani avranno la possibilità di ricostruire un patto nazionale attorno a istituzioni pubbliche più responsabili e inclusive, in linea con i desideri chiaramente espressi dal popolo maliano”.
“Per questo risultato, dobbiamo elogiare il brillante sforzo compiuto dall'ECOWAS. Questo nuovo scenario politico è un messaggio positivo per tutti i partner di sviluppo del Mali e per il futuro della cooperazione bilaterale e multilaterale”, ha proseguito Del Re e “l'obiettivo consiste ora nell'attuazione di una democrazia più forte e legittima, rispondendo a tutti gli elettori, comprese le donne e i giovani.”
Prima della riunione il viceministro aveva ricevuto l’ambasciatore del Mali a Roma, Aly Coulibaly, per un aggiornamento sulla situazione interna del paese. Ha poi colto l’occasione per ringraziare della collaborazione prestata alla recente liberazione di Padre Maccalli e Nicola Chiacchio e ha espresso il sostegno dell’Italia alla transizione politica in corso in Mali.


Fonte: Ministero degli Esteri