Amb. Marco Giungi in visita con il Sistema Italia a Timisoara

04-03-2018 18:37 -

GD - Bucarest, 4 mar. 18 - L´ambasciatore d´Italia in Romania, Marco Giungi, ha effettuato una articolata visita di sistema a Timisoara (Romania), assieme agli altri attori del Sistema Italia (Agenzia ICE, Camera di Commercio italiana per la Romania, Confindustria Romania e l´Istituto italiano di Cultura), dove ha incontrato le Istituzioni locali e la comunità italiana attiva nel territorio.
La visita del Sistema Italia è cominciata con l´incontro all´Università de Vest, con il rettore Marilen Pirtea e con la responsabile della cattedra di lingua italiana nello stesso ateneo, prof.ssa Mirela Boncea.
E´ seguito poi l´incontro all´Università di Medicina ed Odontoiatria "Victor Babes" con il rettore Marius Raica. Gli attori del "Sistema Italia" nella sede della Camera di Commercio, Industria ed Agricoltura della Judet di Timis hanno incontrato la direttrice generale Florica Chirita e hanno visitato le sedi delle aziende italiane Cottontex (attiva nella produzione di abbigliamento sportivo), Euroccoper (servizi logistici), TELCO e Tempini. Al termine della giornata, l´amb. Giungi e gli altri partecipanti al Sistema Italia hanno incontrato dei rappresentanti dell´imprenditoria italiana e della Comunità italiana di Timisoara.
Successivamente l´ambasciatore Giungi ha incontrato nella sede dell´Ispettorato Scolastico della Judet di Timis la direttrice Aura Danielescu, alla presenza del direttore del Liceo "J.L. Calderon" con indirizzo di studi in lingua italiana, prof. Dan Ionici.
In seguito l´Ambasciatore Giungi ha avuto incontri con le autorità locali: il prefetto Eva Andreas; il vicepresidente del Consiglio Judetean Timis, Traian Stancu, e il sindaco di Timisoara, Nicolae Robu, con i quali ha discusso della presenza italiana nel territorio di Timisoara e di come migliorare ulteriormente le relazioni tra la già ben integrata comunità italiana e la realtà locale.
Infine, l´ambasciatore Giungi ha incontrato nella sede dell´associazione "Timisoara – Capitala Culturala Europeana 2021" la presidente Simona Neumann.


Fonte: Redazione