G20: l´Italia presenta a Buenos Aires iniziative anticorruzione

03-03-2018 14:30 -

GD - Buenos Aires, 3 mar. 18 - Le migliori competenze italiane nella prevenzione e nella lotta alla corruzione e conflitto di interesse, in particolare nel settore delle imprese di Stato, sono state presentate al Gruppo di Lavoro Anticorruzione nel corso della riunione organizzata dalla Presidenza argentina del G20 a Buenos Aires, alla quale ha partecipato una delegazione guidata dal Coordinatore per attività internazionali anticorruzione della Farnesina, Alfredo Durante Mangoni.
Nelle due giornate di lavori, appena conclusesi, diplomatici e esperti italiani hanno presentato i risultati dell´iniziativa G7 di Roma sulla misurazione della corruzione e illustrato l´"Italian Business Integrity Day", nel quale ambasciate e consolati nel mondo presentano le aziende italiane virtuose che operano all´estero.
A Buenos Aires la delegazione italiana ha utilizzato il caso di SNAM (ENI), azienda del settore energetico che prevede nei propri contratti con i fornitori una clausola etica per la prevenzione della corruzione.
La delegazione, composta anche dal consigliere giuridico Giovanni Tartaglia Polcini e da Giulia Campeggio dell´Ambasciata d´Italia, ha infine illustrato ai partecipanti la risoluzione adottata su impulso italiano dalla Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione (UNCAC) in tema di relazioni tra corruzione e sport


Fonte: Redazione