Il vetro di Murano in Russia con uno spazio espositivo a Mosca

02-03-2018 10:37 -

GD - Mosca, 2 mar. 18 - Il vetro di Murano, uno dei simboli del Made in Italy, arriva in Russia. A Mosca ha aperto, infatti uno spazio espositivo di Seguso Vetri d´Arte, un´azienda protagonista della storia del vetro di Murano e una famiglia, la Seguso, attiva dal 1397 in un settore sinonimo dell´eccellenza artistica e manifatturiera italiana. Con questa iniziativa, l´azienda entra così dalla porta principale in un mercato che prima rappresentava una modesta fetta del proprio business.
L´apertura in Russia è stata possibile grazie alla collaborazione con Mikhail Kusnirovich, imprenditore russo proprietario di centinaia di negozi e fondatore del Bosco di Ciliegi (casa di distribuzione presente in tutta la Russia e che controlla le maggiori holding nel campo moda, beauty, e ristorazione), il quale possiede e gestisce più di 100 punti vendita nelle principali città della Russia.
La Seguso oggi è guidata da Gianluca e Pierpaolo, 23a generazione della famiglia Seguso, e Mosca è l´ultima tappa in ordine di tempo di un´espansione che ha preso il via cinque anni fa e che ha permesso all´azienda di raddoppiare ricavi e occupazione, puntando sempre su sostenibilità, maestria e bellezza artistica.
Il vetro di Murano viene ancora prodotto in ambito artigianale. Alcuni dei prodotti caratteristici dell´isola lagunare sono i vetri di prima lavorazione, articoli per l´illuminazione, vetri incisi, vetri decorati, vetri decorati per sabbiatura, vetri molati, lavorazioni murrine, specchi e vetri a lume e perle.
Un gruppo di aziende artigiane e industriali ha creato in collaborazione con la Regione Veneto un marchio per garantire autenticità e provenienza dell´oggetto di vetro di Murano.
Sono circa 50 le aziende che utilizzano il marchio registrato "Vetro Artistico® Murano". Le fabbriche presenti sull´isola di Murano non sono obbligate a chiedere la concessione all´uso del marchio ed alcune scelgono di non farlo. Dal dicembre del 2001 ne è affidata la gestione al Consorzio Promovetro Murano
.


Fonte: Redazione