Al Dubai Intl Boat Show l´eccellenza della nautica Made in Italy

02-03-2018 00:32 -

GD - Dubai (UAE), 2 mar. 18 - In occasione dell´edizione 2018 del Dubai International Boat Show (27 febbraio-3 marzo), ICE Agenzia e UCINA Confindustria Nautica hanno organizzato un evento per celebrare la crescita del settore nautico italiano e le altrettanto eccellenti relazioni con gli UAE.
All´evento, che si è tenuto all´interno del padiglione italiano, hanno partecipato enti istituzionali rappresentati da Valentina Setta, Console Generale Italiano a Dubai; Gianpaolo Bruno, Commissario di ICE Agenzia per gli UAE, Oman e Pakistan; e Carla Demaria, presidente di UCINA Confindustria Nautica; insieme ad una collettiva di aziende operanti nel settore nautico che hanno sfruttato i cinque giorni dell´evento per mettere in mostra soluzioni e innovazioni Made in Italy.
Carla Demaria, nell´ambito di una presentazione generale del contesto attuale della nautica globale basato su un sondaggio di ICOMIA (International Council of Marine Industry Associations), ha commentato: "Gli ultimi tre anni hanno visto uno sviluppo da record per il settore, con una crescita registrata che raggiunge due cifre. Il valore della locazione, incrementato del 70%, e´ stato il fattore più rilevante della crescita portando ad un aumento del 26% dei contratti firmati".
Mentre illustrava il nuovo Codice Nautico da poco approvato in Italia, ha commentato: "E´ con enorme piacere che vediamo finalmente approvata dalle Istituzioni questa nuova regolamentazione che sarà di enorme beneficio per l´industria nautica. Ora abbiamo uno strumento moderno e competitivo che darà ulteriore impulso alla crescita del mercato e che semplificherà i processi di registrazione e autorizzazione delle imbarcazioni".
UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA è l´Associazione di settore che dal 1967 ha la rappresentanza istituzionale di tutta la filiera, dalla cantieristica al refitting, dalla componentistica ai servizi, al turismo.
Con 330 associate, oltre l´82% delle industrie italiane, l´Associazione opera per la crescita del settore, l´analisi e la diffusione dei dati di mercato, la promozione della cultura del mare e lo sviluppo del turismo nautico.
In linea con i propri scopi di promozione del comparto, organizza il Salone Nautico di Genova, la vetrina dell´eccellenza del Made in Italy.
UCINA aderisce a Federturismo, Comitato Fiere Industria, Federazione del Mare, Fondazione Edison, Fondazione Sviluppo Sostenibile e assicura all´Italia la Vice Presidenza ICOMIA, International Council of Marine Industry Associations, e la Presidenza EBI, European Boating Industry.
L´ICE Agenzia per la promozione all´estero e l´internazionalizzazione delle imprese italiane è l´organismo attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle nostre imprese sui mercati esteri. Agisce, inoltre, quale soggetto incaricato di promuovere l´attrazione degli investimenti esteri in Italia. Con una organizzazione dinamica motivata e moderna e una diffusa rete di uffici all´estero, l´ICE svolge attività di informazione, assistenza, consulenza, promozione e formazione alle piccole e medie imprese italiane. Grazie all´utilizzo dei più moderni strumenti di promozione e di comunicazione multicanale, agisce per affermare le eccellenze del Made in Italy nel mondo.


Fonte: Redazione