Made in Italy: a Tokyo evento di promozione della carne Chianina

01-03-2018 20:12 -

GD - Tokyo, 1 mar. 18 - Portare la famosa carne Chianina nel regno del manzo di Kobe è una sfida certamente impegnativa. Ma non spaventa gli allevatori toscani e umbri che hanno presentato il loro prodotto, una delle eccellenze del Made in Italy, ai maggiori operatori della ristorazione giapponese, in un ricevimento organizzato all´ambasciata di Italia a Tokyo.
L´ambasciatore Giorgio Starace ha visto "l´ingresso della carne Chianina in Giappone all´interno della più generale crescita vertiginosa della domanda dei nostri prodotti".
E ha ricordato che "nel mese di gennaio scorso le esportazioni italiane sono cresciute del 38,7% rispetto al mese di riferimento dell´anno precedente, più dell´aumento del 14,4% registrato dalla Germania, del 13,3% del Regno Unito, il 13,1% della Francia, e della Spagna con il 2,5%".
"Agli attuali tassi di crescita saremo il secondo Paese esportatore verso il mercato giapponese dopo la Germania. Questo è un risultato che si deve a tutti gli operatori, a tutte le aziende, ma anche al sistema Italia che ha lavorato in maniera molto aggressiva nel corso di quest´anno", ha detto ancora il diplomatico italiano.
Il marchio della carne Chianina è garantito dall´Indicazione geografica protetta (IGP) per evitare contraffazioni ed ha caratteristiche proteiche e di genuinità che la collocano nella fascia di prodotti di eccellenza facendola apprezzare anche in un mercato molto esigente come quello nipponico.


Fonte: Ministero Affari Esteri