Nasce a Roma l´Ateneo del Gelato italiano, prima Scuola Internazionale di Gelato Made in Italy

23-06-2017 12:15 -

Roma, 23 giugno 2017 - Il gelato diventa il sovrano di questa calda estate. E per dare una risposta di alta formazione ANPA, FASSI e CNA presentano la Prima Scuola Internazionale di Gelato Made in Italy
.
A Roma si spendono 135 milioni di euro annui per l´acquisto dei gelati, più di 100 euro a famiglia. Cresce soprattutto il numero di gelaterie artigianali, indicatore del fatto che i consumatori siano sempre più attenti alla qualità. Da qui la necessità di disciplinare la qualità della materia prima e l´artigianalità del prodotto.
ANPA e CNA Roma, in collaborazione con la storica Gelateria Fassi, intendono così avviare un progetto di formazione che introduca i giovani all´arte di questo antico mestiere, premiando gli allievi più talentuosi. Sarà infatti presentata martedì 27 giugno alle ore 12.00, nella Sala Giuseppina del "Palazzo del Freddo" di Giovanni Fassi l´Ateneo del Gelato Italiano, prima Scuola Internazionale di Gelato Made in Italy.
"La formazione professionale al ´saper fare´ è sempre stata la missione della nostra scuola", ha spiegato Cristina Ciferri, presidente dell´Accademia Nazionale Professioni Alberghiere, "e con Fassi e CNA abbiamo studiato un progetto specifico per tramandare i valori artigiani e garantirne la diffusione in Italia e all´estero".
"Crediamo che in questo momento di grande boom del settore alimentare, occorra salvaguardare la qualità, la tracciabilità e l´artigianalità dei prodotti. Avvalendoci della collaborazione di una realtà, simbolo di tradizione e qualità come la gelateria Fassi, vogliamo valorizzare un antico mestiere e consegnarlo nelle mani delle nuove generazioni", ha detto Roberto Pieri, presidente di CNA Agroalimentare.
"Il mestiere del gelatiere non può essere improvvisato e va tramandato con passione e precisione", ha rilevato Andrea Fassi, amministratore delegato del "Palazzo del Freddo", sottolineando che "aprire le porte del mio laboratorio al progetto scuola dell´Ateneo significa tener fede agli insegnamenti del mio bisnonno che ha sempre detto no a sofisticazioni alimentari, portando avanti la semplicità di un mestiere che ha fatto grande il Made in Italy nel mondo" .
La conferenza stampa, dedicata al Silvio Moretti, biologo nutrizionista, direttore del Comitato Scientifico dell´Accademia Nazionale Professioni Alberghiere, sarà moderata da Tiziana Bruguglio, giornalista agroalimentare.
Sono previsti gli interventi di: Cristina Ciferri, presidente Accademia Nazionale Professioni Alberghiere; Andrea Fassi amministratore delegato del "Palazzo del Freddo" di Giovanni Fassi; Erino Colombi, presidente di CNA Roma e dei partner istituzionali e tecnici dell´Ateneo del Gelato Italiano.
Seguirà dimostrazione di gelato making e degustazione di un gusto gelato ispirato ai cereali
Ateneo del Gelato Italiano è un marchio registrato Anci srl.
La sua sede didattica è all´ANPA, in via Orazio, 3 00193 Roma (telefono 06 99706945/6 – info@ateneodelgelatoitaliano.com)
La sede operativa è nel "Palazzo del Freddo" di Giovanni Fassi, in via Principe Eugenio 65-67 – 00185 Roma


Fonte: ANPA