A Praga "Il Design è nutriente" per la Giornata del Design Italiano nel Mondo 2018

01-03-2018 19:10 -

GD - Praga, 1 mar. 18 - L´ambasciatore d´Italia in Repubblica Ceca, Aldo Amati, ha inaugurato nella Cappella barocca dell´Istituto Italiano di Cultura di Praga la mostra "Il Design è nutriente", un´esposizione che raccoglie le opere di quindici designer che hanno espresso al meglio il gusto del saper fare italiano nelle sue diverse declinazioni. I lavori sono stati selezionati da Open Design Italia, una piattaforma indipendente per la promozione della creatività, con l´obiettivo di mostrare come il talento individuale riesca a rileggere in chiave contemporanea materiali e simboli della tradizione del Made in Italy, coniugando la visione imprenditoriale alla ricerca della sostenibilità del ciclo produttivo.
La mostra, curata da Elena Santi e Laura Succini di Open Design Italia, è realizzata e sostenuta dall´assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e dal Sistema Italia a Praga (Ambasciata, Istituto Italiano di Cultura e Camera di Commercio e dell´Industria Italo-Ceca), con la collaborazione di Alexandra Georgescu di KOGAA Architecture studio 2015 di Brno.
L´evento a Praga, che rientra nel quadro delle attività promosse per la "Giornata del Design Italiano nel Mondo", rappresenta un´importante vetrina internazionale per i giovani creativi italiani, in particolare dell´Emilia-Romagna, che con il "Design è nutriente" forniscono messaggi divertenti e nuovi esempi della creatività indipendente al servizio del mondo delle imprese.
Si tratta di "una ventata di freschezza, un incubatore di talenti per la crescita imprenditoriale nel campo del design", ha detto l´ambasciatore Amati aprendo la mostra nella splendida cornice dell´Istituto.


Fonte: Redazione