Alfano telefona al collega messicano per la vicenda degli italiani scomparsi

01-03-2018 05:56 -

GD - Roma, 1 mar. 18 - Il ministro degli Esteri, Angelino Alfano, ha espresso al collega messicano, Luis Videgaray Caso, "le forti preoccupazioni italiane" riguardo alla scomparsa in Messico dei tre cittadini italiani che sarebbero stati venduti ad una banda criminale, vicenda nella quale sono coinvolti quattro agenti della polizia municipale messicana. Alfano ha ricevuto l´impegno del Governo e dell´autorità giudiziaria messicana "a fare tutto il possibile per risolvere il caso".
L´"approfondito" colloquio telefonico è avvenuto nella tarda serata di ieri "a seguito degli interventi effettuati in precedenza tramite la nostra ambasciata, anche per sensibilizzare personalmente il ministro messicano circa l´urgente soluzione del caso".
Alfano ha sottolineato al ministro Videgaray "la viva aspettativa che sia mantenuto in questa fase uno stretto raccordo tra le autorità messicane che stanno conducendo indagini e la nostra Ambasciata a Città del Messico" ed ha espresso al collega "il forte auspicio che i nostri connazionali possano essere presto ritrovati e i responsabili del crimine assicurati alla giustizia".
"Il ministro Videgaray mi ha garantito che le autorità messicane stanno profondendo il massimo impegno per fare piena luce sul caso", ha aggiunto Alfano riferendo poi che "il ministro Videgaray mi ha anche assicurato che individuare i tre connazionali e assicurare piena giustizia sono obiettivi prioritari del governo messicano e che il caso è seguito in modo prioritario sia dal governo federale che da quello locale. Mi ha confermato che quattro membri della polizia municipale sono stati arrestati per il loro coinvolgimento nella scomparsa dei tre italiani, che la Procura della Repubblica messicana continua le indagini per individuare gli altri responsabili del delitto ed è pronta alla massima collaborazione con quella di Roma e che è stato spiccato mandato di arresto per il capo della polizia municipale che avrebbe dato l´ordine di agire ai quattro subordinati".
Il ministro degli Esteri messicano ha infine assicurato al ministro Alfano che "sia il Governo sia l´autorità giudiziaria continueranno a fare tutto il possibile per risolvere il caso".

di Carlo Rebecchi


Fonte: Carlo Rebecchi