Missione a Praga del gen. Graziano, Capo di Stato Maggiore della Difesa

28-02-2018 14:25 -

GD - Praga, 28 feb. 18 - Il gen. Claudio Graziano, Capo di Stato Maggiore della Difesa italiana, è giunto a Praga su invito delle autorità ceche per incontrare il suo omologo, gen. Josef Becvar. Nel corso della visita, accompagnato da Aldo Amati, ambasciatore italiano in Repubblica Ceca, ha in programma di essere ricevuto anche dal presidente del Consiglio, Andrej Babiš; dal presidente della Camera dei Deputati, Radek Vondracek, e dal ministro della Difesa, Karla Slechtova.
Al centro dell´agenda, la collaborazione militare multinazionale in ambito comunitario secondo le direttive PESCO (Permanent Structured Cooperation), lo scambio di buone prassi e la partecipazione a progetti cooperativi di sviluppo e acquisizione di equipaggiamenti.
A novembre 2018 il gen. Graziano, da oltre tre anni al vertice militare della Difesa italiana, assumerà l´incarico di presidente del Comitato Militare dell´Unione Europea, con il compito di dirigere tutte le attività militari nel quadro dell´UE, con particolare riferimento alla pianificazione e all´esecuzione delle missioni. L´ultimo italiano che aveva ricoperto lo stesso incarico è stato il gen. Rolando Mosca Moschini, in carica dall´aprile 2004 al novembre 2006.


Fonte: Redazione