Iniziativa Centro Europea: per battibecchi interni se ne va la diplomatica Frau Margot

27-02-2018 23:11 -

GD - Vienna, 27 feb. 18 - Qualcuno ha mai sentito parlare a Trieste della signora Margot Klestil-Löffler? No? Eppure la diplomatica austriaca è da quasi tre anni vicesegretaria generale dell´INCE Iniziativa Centro Europea, istituzione internazionale con sede a Trieste, in via Genova 9, creata per promuovere la cooperazione nell´Europa Centro-Orientale e nei Balcani. Evidentemente o l´Ince non cura molto i rapporti con la città che la ospita, tanto da passare inosservata; oppure "Frau Margot" trascorre poco tempo a Trieste. Non si è vista molto in passato e non la vedremo neanche in futuro. Il suo ruolo all´INCE, infatti, è stato una delle principali ragioni di contrasto tra il Ministero degli Esteri austriaco, che l´aveva nominata, e quello italiano.
Si può dire che dopo la questione della doppia cittadinanza e del doppio passaporto, il caso Margot è quello che più turba le relazioni tra i due Paesi, per il resto molto amichevoli.
Secondo voci nell´ambiente diplomatico raccolte dal quotidiano "Der Standard", vi sarebbero stati continui battibecchi tra lei e il direttore generale dell´INCE, il diplomatico italiano Giovanni Caracciolo di Vietri.
Alla fine Vienna ha ritenuto opportuno richiamare in patria la sua rappresentante, a cui verrà trovato un nuovo incarico, per i pochi mesi che le mancano, prima di andare in pensione. La soluzione a cui si pensa è quella di inventare per lei un compito speciale di incaricata per i rapporti con la Russia e con la Cina.
La ragione per cui il Ministero non si è limitato a trattenere "Frau Margot" in qualche ufficio di Vienna, fino a quando avrà maturato il diritto alla quiescenza, è che la signora non è una diplomatica qualsiasi, ma la vedova del defunto presidente della Repubblica Thomas Klestil, di cui era stata collaboratrice e amante, prima che Klestil divorziasse dalla moglie Edith Wielander. Ne avevamo riferito in questo blog il 15 maggio 2015. Insomma, una diplomatica speciale, come sarà speciale l´incarico di curare i rapporti con Russia e Cina.

di Marco Di Blas

http://diblas-udine.blogautore.repubblica.it/


Fonte: Blog "Austria Vicina"