M.O.: il 15 marzo a Roma la conferenza dei donatori per UNRWA, agenzia dell´ONU

27-02-2018 19:59 -

GD - New York, 27 feb. 18 - Sarà Roma ad ospitare il 15 marzo la conferenza dei donatori per cercare di aiutare a coprire il buco che si è venuto a creare nei fondi dell´UNRWA, l´agenzia dell´ONU che si occupa dei rifugiati palestinesi, dopo la decisione degli Stati Uniti di tagliare i finanziamenti. Lo ha annunciato il vice ambasciatore svedese all´ONU, precisando che l´evento sara´ ospitato da Svezia, Giordania ed Egitto e vi prenderà parte il segretario generale dell´ONU, Antonio Guterres, e l´Alto rappresentante UE per la Politica estera, Federica Mogherini.
A gennaio il presidente americani Donald Trump aveva annunciato che quest´anno gli USA daranno 60 milioni di dollari all´UNRWA, una cifra di gran lunga inferiore al contributo da 350 milioni donato negli anni precedenti all´agenzia ONU.
"Quello di cui abbiamo bisogno per l´UNRWA è di mantenere i suoi servizi, questo non è solo un imperativo umanitario ma è anche cruciale per la stabilità della regione", ha sottolineato il vice ambasciatore svedese, Carl Skau.
Gli organizzatori della conferenza dei donatori a Roma si stanno coordinando da vicino con gli USA che "sono di supporto". Finora Washington è stata il più grande donatore singolo dell´UNRWA, che fornisce assistenza medica e istruzione a 5,3 milioni di rifugiati palestinesi in Giordania, Libano, Siria, Cisgiordania e Gaza.
Alla luce del profondo taglio operato dagli USA, il Kuwait è intervenuto con un contributo di 900 mila dollari e altri 15 Paesi donatori hanno deciso di aumentare le loro donazioni.


Fonte: Redazione