Namibia: Alessandro Micheletti nuovo console onorario

16-09-2020 01:05 -

GD - Windhoek, 16 set. 20 - Il nuovo Console onorario italiano in Namibia è stato nominato: è l'imprenditore turistico Alessandro Micheletti, del 1977, originario di Roasio, in provincia di Vercelli.
Micheletti, che succede alla signora Reboldi, vive in Namibia dal 2004, anno in cui si trasferì nel Paese fondando il tour operator African Footprints Tours. Da allora si è radicato a Windhoek, capitale della Namibia, divenendo un punto di riferimento per la piccola comunità italiana presente.
Il neo Console ha due figli ed è impegnato nella promozione dello sport, allenando la squadra giovanile di calcio dei Ramblers. È inoltre coinvolto nel sociale, come responsabile della sede namibiana della onlus Education & Training For Children, che promuove l’educazione e la formazione professionale di bambini orfani o in condizione di grave disagio economico e sociale presso la comunità di Wuparo nella Zambezi region.
A causa della soppressione dell’Ambasciata presente in loco per decreto ministeriale nel 2008, la Namibia è un Paese di accreditamento secondario e, pertanto, il Consolato Onorario d’Italia a Windhoek ricade sotto la giurisdizione dell’Ambasciata a Pretoria.
Il Consolato onorario svolge un ruolo essenziale per i cittadini italiani residenti nel paese, per quelli in visita e per la promozione degli interessi italiani in Namibia. In particolare si occupa delle documentazioni anagrafiche, elettorali, patenti, passaporti e carte d’identità, visti, sussidi, esistenza in vita e non da meno della promozione del Sistema Paese.


Fonte: Redazione