Covid: Del Re, Italia promuove risposta globale coordinata a pandemia

10-09-2020 18:05 -

GD - Roma, 10 set. 20 - Il viceministro agli Esteri, Emanuela Del Re, ha partecipato alla prima riunione del costituendo "Facilitation Council" dell'Acceleratore ACT-Access to Covid-19 Tools, convocata dalla presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen, e dal direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), Tedros Adhanom.
L'Acceleratore ACT è la piattaforma di collaborazione internazionale strutturata per l'accelerazione di ricerca, sviluppo ed equa distribuzione universale di strumenti di diagnostica, terapia e del futuro vaccino anti-Covid-19, sorta lo scorso 24 aprile anche su impulso italiano.
Il "Facilitation Council" rappresenta l'organo di governance politica dell'Acceleratore nonché principale foro di coordinamento, discussione e decisione per gli aspetti rientranti nel suo mandato.
Nel suo intervento, Del Re ha sottolineato come “l'Italia abbia promosso costantemente una risposta globale coordinata alla pandemia e siamo stati tra i primi Paesi a richiedere la creazione di un'alleanza internazionale, come proposto dal Ministro Di Maio, per favorire la ricerca e la distribuzione equa di un vaccino”.
“L'Italia ha fermamente sostenuto la mobilitazione globale dell'Acceleratore ACT e, per confermare il nostro pieno impegno, contribuiremo con fondi addizionali che porteranno il complessivo contributo italiano all'accesso equo ai vaccini per tutti, a oltre 100 milioni di dollari”, ha annunciato il vice ministro.
“Il multilateralismo efficace guidato dalla cooperazione internazionale e dalla solidarietà è il migliore strumento che possediamo per raggiungere l'obiettivo di un accesso equo a strumenti salvavita a tutti e ovunque”, ha concluso Del Re, assicurando il pieno impegno italiano anche nella prossima Presidenza del G20, “laddove manterremo prioritari la risposta alla pandemia, la salute globale e il sostegno all'Acceleratore ACT”.


Fonte: Ministero degli Esteri