Contributo dell´Italia alla mostra su nature morte spagnole "Spanish Still Life" a Bruxelles

23-02-2018 16:13 -

GD - Bruxelles, 23 feb. 18 - Inaugurata al Museo Bozar di Bruxelles, la mostra dedicata alle nature morte spagnole "Spanish Still Life", alla presenza di Didier Reynders, ministro degli Esteri belga, e di Jorge Toledo Albinana, segretario di Stato per gli Affari Europeo spagnolo. Ad inaugurare la mostra anche Elena Basile, ambasciatrice d´Italia a Bruxelles, in rappresentanza del Ministro Alfano, per suggellare quest´eccellente esempio di cooperazione triangolare tra Belgio, Spagna ed Italia.
La mostra "Spanish Still Life" è dedicata a quattro secoli di pittura spagnola attraverso la lente dello stile pittorico del bodegòn, la natura morta. La mostra, esposta al Bozar dal 23 febbraio al 27 maggio 2018, raccoglie capolavori di artisti spagnoli che hanno segnato l´evoluzione stilistica della natura morta, includendo opere di Velázquez e Goya, ma anche Picasso, Dali e Miró.
La mostra Spanish Still Life, come si evince dal catalogo dell´esibizione in cui figurano le prefazioni dei ministri degli Esteri di Belgio, Spagna ed Italia, è il risultato di un lavoro trilaterale che ha alla base l´obiettivo di ricordare la complessità delle stratificazioni artistiche che hanno dato vita all´arte europea. L´ambasciatrice italiane Elena Basile, nel suo indirizzo di saluto, ha avuto la possibilità di sottolineare il contributo italiano alla realizzazione della cooperazione triangolare.
Dopo Bruxelles, la mostra, grazie alla sponsorizzazione di Intesa San Paolo, verrà esposta alla Galleria Sabauda di Torino dal 22 giugno e va ad arricchirsi di capolavori fiamminghi di artisti quali Van Eyck, Rubens e Van Dyck, già presenti nella collezione dei Musei Reali di Torino.