Ambasciatore Iraq presso Santa Sede presenterà credenziali 11 settembre

05-09-2020 16:35 -

GD - Città del Vaticano, 5 set. 20 - L’11 settembre Rahman Fahran al-Amiri, ambasciatore designato dell’Iraq presso la Santa Sede, presenterà le sue lettere credenziali a Papa Francesco. Arrivato dall’Iraq lo scorso 20 agosto, ma designato già a fine giugno dal Parlamento iracheno, al-Amiri ha incontrato il 3 settembre in Vaticano mons. Joseph Murphy, capo dell’ufficio del Protocollo della Segreteria di Stato vaticana, con cui ha discusso anche della presentazione delle lettere credenziali.
Secondo una nota dell’ambasciata, “durante l’incontro, l’ambasciatore ha espresso la sua felicità di lavorare come rappresentante dell’Iraq presso la Santa Sede e il suo desiderio di sviluppare il dialogo in modo da contribuire al consolidamento delle relazioni bilaterali tra i due Paesi”.
Il 1.o luglio, l’amb. al-Amir era stato ricevuto a Baghdad dal Card. Raphael Sako, patriarca di Babilonia dei Caldei. La discussione, ha sottolineato una nota del Patriarcato, si è focalizzata sulle relazioni tra Vaticano ed Iraq e sulla diffusione dei valori della fratellanza umana e della convivenza, nonché sulla visita del Papa in Iraq.
Papa Francesco aveva espresso il desiderio di visitare l’Iraq nel 2020, e il Card. Sako aveva già cominciato ad organizzare un viaggio che sarebbe dovuto essere di cinque giorni, e che avrebbe potuto prevedere anche la firma di un’altra dichirazione della Fraternità Umana a Najaf, con i leader sciiti.
La fraternità umana è stato anche un altro dei temi dell’incontro. È attesa, tra l’altro, a breve una nuova enciclica di Papa Francesco proprio sul tema della fraternità umana, come annunciato dal vescovo Domenico Pompili di Rieti lo scorso 26 agosto a margine di un evento francescano.


Fonte: ACI STAMPA