Arriva a Roma Festival Internazionale itinerante "Transatlantico - Teatro del Rio de la Plata"

21-02-2018 13:18 -

GD - Roma, 21 feb. 18 - Arriva a Roma il Festival Internazionale itinerante
"Transatlantico - Teatro del Rio de la Plata nel Mediterraneo". Il Centro Culturale Artemia di Roma, con il patrocinio dell´Ambasciata Argentina in Italia, dell´Ambasciata Spagnola in Argentina, dell´Agenzia Spagnola per la Cooperazione e lo Sviluppo e del Ministero della Cultura della città autonoma di Buenos Aires, ospita per prima volta in Italia (è appena arrivato dalla Spagna) la 2° edizione del Festival Internazionale itinerante
"Transatlantico - Teatro del Rio de la Plata nel Mediterraneo".
Si tratta di un festival di teatro che ha come obiettivo il dialogo tra i Paesi bagnati dal Mar Mediterraneo e quelli del Rio de la Plata in Sudamerica, che condividono la stessa cultura tramandata attraverso secoli di ondate migratore.
Per l´occasione, lo spettacolo del festival selezionato dalla direzione artistica del Centro Culturale Artemia e dichiarato di interesse culturale dal MEC (Ministero dell´Educazione e Cultura argentino), si intitola "De Tiburones Y otras Remoras", ossia "Squali e altre remore". Un testo dell´autore spagnolo Sergio Villanueva, con la regia della regista argentina Marina Wainer e interpretato magistralmente dagli attori argentini Romina Pinto e Ivan Steinhardt.
La compagnia arriverà in Italia ed esclusivamente al Centro Culturale Artemia per presentare
questa unica pièce teatrale del "Festival Transatlantico" che si terrànel nostro Paese.
"De Tiburones Y otras Remoras" andrà in scena in tre repliche (venerdì 23 e sabato 24 febbraio alle ore 21 e domenica 25 febbraio alle ore 18) e sarà rappresentato interamente in lingua originale, ossia spagnolo argentino, con sottotitoli proiettati in italiano.
Alla prima replica assisteranno le autorità dell´Ambasciata di Argentina a Roma.
Si tratta di una commedia acida e ironica che parla di un argomento purtroppo all´ordine del giorno: nell´ambito di una delle tante manovre finanziarie che hanno messo in crisi diversi paesi come "El Corralito" in Argentina, la "Bolla Immobiliare" negli Stati Uniti d´America o le "Participaciones Preferentes" in Spagna.
In un contesto economico nel quale i licenziamenti sono all´ordine del giorno, un´impiegata di banca, preoccupata nel preservare la sua stabilità economica, è convocata dal suo direttore per iniziare a vendere pacchetti azionari ad alto rischio. Pian piano metterà a prova i suoi stessi limiti morali in un mare finanziario disposto a tutto, incluso a trasformare i suoi pesci in veri e propri squali.
Direttore artistico: Maria Paola Canepa
Tutte le info su www.centroculturaleartemia.org

CENTRO CULTURALE ARTEMIA: Via Amilcare Cucchini, 38 - Roma (zona Monteverde/Portuense-Forlanini)



Fonte: Redazione