Alfano in Colombia, salto qualità rapporti bilaterali grazie ad accordi con Farc

21-02-2018 13:06 -

GD - Bogotà, 21 feb. 18 - Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, ha incontrato a Bogotá le più alte cariche colombiane: il presidente della Repubblica Juan Manuel Santos, il ministro degli Esteri, María Ángela Holguín, accompagnata dai ministri dell´Agricoltura, Juan Guillermo Zuluaga Cardona, e dal ministro delle Miniere e dell´Energia, Germán Arce Zapata, oltre che l´Alto Consigliere per il Post-conflitto, Rafael Pardo.
In occasione della sua visita Alfano ha anche incontrato il collega dei Trasporti e Infrastrutture, Germán Cardona Gutiérrez.
La visita del ministro Alfano, secondo un comunicato della Farnesina, ha permesso di confermare l´ottimo andamento delle relazioni bilaterali, che negli ultimi anni ha conosciuto un rafforzamento senza precedenti, favorito da un continuo scambio di visite di alto livello come testimoniato dalla stessa Ministra Holguín lo scorso dicembre in occasione della sua visita a Roma.
Il dinamismo delle relazioni bilaterali è confermato anche dalla recente firma di due importanti Memorandum, uno è la convenzione contro le doppie imposizioni fiscali, e l´altro, firmato dal stesso ministro Alfano a Bogotà, in materia energetica tra Italia e Colombia, è volto a creare un quadro di riferimento istituzionale per la cooperazione nel settore energetico, con particolare focus sulle rinnovabili, sull´integrazione delle reti elettriche e sull´efficienza energetica.
Alfano ha sottolineato come il salto di qualità nei rapporti bilaterali sia stato possibile grazie al processo di pacificazione avviato nel 2016 con la storica firma degli accordi tra il Governo e le FARC.
Il sostegno italiano si realizza sia con una significativa partecipazione al Fondo Fiduciario Europeo per la Colombia sia a livello bilaterale e multilaterale in particolare nel settore dello sminamento.
Tra i progetti bilaterali, Alfano ha menzionato il nuovo programma da 3 milioni di euro che verrà finanziato dalla Cooperazione italiana per lo sviluppo agricolo in Colombia e che è stato discusso con il ministro Zuluaga Cardona.

di Carlo Rebecchi


Fonte: Carlo Rebecchi