Il ministro Alfano in missione in Colombia e Brasile

20-02-2018 10:51 -

GD - Roma, 20 feb. 18 - Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, da oggi al 24 febbraio è in missione in Colombia e Brasile.
In particolare, a Bogotà il ministro Alfano porterà una concreta testimonianza del sostegno italiano alla fase post-conflittuale che sta attraversando la Colombia e discuterà con le Autorità locali di come accrescere le relazioni economico-commerciali. Sono in programma incontri con il ministro degli Esteri, il ministro dell´Energia, il ministro del post-conflitto e il presidente della Repubblica.
La tappa in Brasile conferma il rilancio delle relazioni bilaterali tra i due Paesi e punta a rafforzare la nostra presenza economico-commerciale e approfondire i maggiori dossier internazionali e regionali (con particolare attenzione alla situazione venezuelana). Il ministro Alfano avrà incontri istituzionali a San Paolo tra cui il Sindaco della città, a Brasilia con il presidente della Repubblica, ministro degli Esteri, ministro della Giustizia, ministro della Programmazione Economica e ministro della Difesa, a Belo Horizonte tra l´altro inaugurerà la nuova sede del Consolato d´Italia alla presenza del governatore dello Stato del Minas Gerais e, infine, a Rio de Janeiro.
Durante la sua visita a Bogotà, il ministro degli esteri di Roma ha detto che "le relazioni tra Italia e Colombia hanno conosciuto un netto salto di qualità negli ultimi anni. Gli incontri a livello politico si sono intensificati e sul piano economico-commerciale l´interscambio ha superato il miliardo di euro, con un sensibile incremento rispetto al 2016. La Colombia attira sempre di più l´attenzione delle nostre imprese, che possono vantare nel Paese una presenza consolidata da parte di gruppi quali ENEL, Salini, Ferrero ed ANAS. In questo contesto, è per noi motivo di orgoglio essere concretamente al fianco dell´amico popolo colombiano nel processo di pacificazione, tuttora alle prese con sfide complesse".
Durante la sua visita, il ministro Alfano ha incontrato la Camera di Commercio italiana per la Colombia, il ministro degli Affari Esteri, il ministro dell´Energia (con il quale è in programma la firma di un memorandum d´intesa per rafforzare la cooperazione nel settore), il ministro del post-conflitto e il presidente della Repubblica.

Al centro dei colloqui il sostegno italiano alla fase post-conflitto colombiana, i rapporti economico-commerciali (con particolare attenzione al settore delle infrastrutture, dell´energia e dell´agricoltura) e la situazione in Venezuela.



Fonte: Ministero Affari Esteri