Svizzera: Rita Adam è il nuovo ambasciatore a Roma

19-02-2018 21:38 -

GD - Roma, 19 feb. 18 - È la signora Rita Adam il nuovo ambasciatore della Confederazione Svizzera in Italia. Il Presidente della Repubblica, informa una nota, ha infatti concesso il gradimento per la nomina.
Proviene dall´ambasciata svizzera a Tunisi e subentra a Giancarlo Kessler, ticinese, che ricopriva l´incarico dal 2014.
Rita Adam è alle dipendenze del ministero degli Esteri dal 1999. Dopo lo stage diplomatico a Ginevra e Pretoria, ha lavorato alla Divisione ONU/Organizzazioni internazionali (2001-2005). Poi è andata all´Ambasciata di Parigi (2005-2008) e alla Divisione Sicurezza umana (2008-2010). Dal 2010 al 2014 è stata vicedirettrice della Direzione del diritto internazionale pubblico come capo della Divisione diritto internazionale pubblico, trattati internazionali e diritto di vicinato/frontiere. In questa veste si è occupata regolarmente delle questioni relative al personale della Direzione.
Dall´estate del 2014 è stata capo missione all´ambasciata di Tunisi.
L´amb. Adam ha studiato diritto all´università di Berna conseguendo la licenza nel 1996 con l´esame di avvocato.
Dal marzo 2008 al marzo 2011 è stata presidente della Sezione DFAE dell´Associazione del personale della Confederazione (APC), nell´ambito della quale ha rappresentato i collaboratori del DFAE in seno a vari organismi interni su questioni del personale, tra cui la Commissione di promozione I e la Commissione esecutiva.
Parla italiano, tedesco, francese e inglese.
Nel suo nuovo incarico a Roma, l´amb. Adam trova ottime, consolidate e antiche relazioni tra la Svizzera e l´Italia. Ma sulla scrivania c´è anche il nuovo accordo bilaterale sui frontalieri, che riguarda i circa 60 mila italiani che lavorano oltre confine. Si tratta di una intesa predisposta da tempo ed a cui manca solo la ratifica finale.


Fonte: Redazione