UNIDROIT: prof. Maria Chiara Malaguti nominata presidente

07-08-2020 00:56 -

GD - Roma, 7 ago. 20 - La prof. Maria Chiara Malaguti è stata nominata presidente di UNIDROIT, l’Istituto Internazionale per l’Unificazione del Diritto Privato. Conclusi i lavori della Commissione incaricata del vaglio delle manifestazioni di disponibilità alla carica di presidente dell’UNIDROIT, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, ha proceduto alla nomina.
Nata a Bologna nel 1964, la prof. Malaguti è ordinario di diritto internazionale all’Università Cattolica Sacro Cuore e presidente del gruppo di lavoro della Commissione delle Nazioni Unite per il diritto commerciale internazionale UNCITRAL sulle Piccole e Medie Imprese.
Fondato nel 1926 come organo ausiliario della Società delle Nazioni e successivamente ricostituito nel 1940, l’UNIDROIT è una prestigiosa organizzazione intergovernativa indipendente che persegue l'armonizzazione e l’unificazione del diritto internazionale privato, in particolare di natura commerciale. L’azione dell’Istituto si estrinseca principalmente attraverso l’elaborazione di Convenzioni internazionali, modelli, linee guida o principi generali. Ai sensi dello Statuto, il Presidente dell’UNIDROIT è nominato dal Governo italiano.
L’UNIDROIT conta attualmente 63 Stati membri e ha sede a Roma, in Via Panisperna, negli edifici di Villa Aldobrandini.


Fonte: Ministero degli Esteri