Cina: ministro Esteri Wang Yi in videocall con Luigi Di Maio

31-07-2020 18:10 -

GD - Pechino, 31 lug. 20 - Il ministro degli Esteri, Wang Yi, ha avuto un colloquio in video collegamento con l’omologo italiano Luigi Di Maio. Wang ha detto che dallo scoppio della pandemia di Covid-19, Cina e Italia si sono supportate a vicenda e hanno lavorato insieme per combattere il virus. Una cooperazione che ha approfondito le relazioni bilaterali e l’amicizia tradizionale tra i due paesi, creando un modello di solidarietà e di partnership per la comunità internazionale, ha detto Wang.
La Cina apprezza l’adesione dell’Italia all’iniziativa Belt and Road che ha aperto a a nuove prospettive e dato nuovo slancio alla cooperazione tra Cina e Italia, ha proseguito il ministro.
La Cina è disposta a esplorare un maggiore potenziale di cooperazione con l’Italia con l’obiettivo di creare un modello di reciproco vantaggio in diverse aree, tra cui la digitalizzazione, la comunicazione, le infrastrutture, la costruzione di porti e la cooperazione con terze parti.
La Cina è inoltre disposta a lavorare con tutti i Paesi, compresa l’Italia, per costruire una via della Seta della sanità e mantenere la sicurezza sanitaria di tutta l’umanità. Cina e Unione Europea non sono rivali istituzionali, dovrebbero rispettarsi a vicenda - ha poi scandito il ministro degli Esteri cinese.
Cina e UE dovrebbero inviare congiuntamente un segnale positivo di unità per rispondere alle sfide globali e fare progredire il processo di multi-polarizzazione e iniettare energia positiva nel mantenimento del sistema internazionale con le Nazioni Unite al centro.


Fonte: News letter sulla Cina